Sono tanti i fili rossi che legano Audi alla città di Milano: dalla passione per il progresso a quella per l'avanguardia verso la creazione di una mobilità sostenibile. È per questa affinità elettiva che, per la seconda volta, Audi ha scelto di essere main partner di Interni Designer’s Week in occasione di Milano Design City, arricchendo il palinsesto culturale della manifestazione con un’opera di MC A Mario Cucinella Architects, l’installazione United For Progress.

 Leggi anche: United For Progress: Mario Cucinella per AUDI

“United For Progress” è stata inaugurata con una discussione, moderata dal giornalista Giangiacomo Schiavi, che ha visto gli interventi di Gilda Bojardi, direttore di Interni, Giuseppe Sala, sindaco di Milano, Alida Forte Catella, Ceo di Coima Image, Mario Cucinella, architetto e vincitore del premio MIPIM nella categoria green building, e Fabrizio Longo, direttore Audi Italia. Il tema è Milano, capitale del design, oggi anche in prima linea sulle tematiche della sostenibilità e della mobility.

Un momento che riconferma la città di Milano nel suo ruolo centrale nel campo del design internazionale ripartendo da quello che sa fare meglio e dai suoi grandi valori: creatività, saper fare, sostenibilità e innovazione.

Guarda il video dell’inaugurazione

All'inaugurazione sono intervenuti:

GIUSEPPE SALA Sindaco di Milano
GILDA BOJARDI Direttore di INTERNI
FABRIZIO LONGO Direttore Brand Audi Italia
MARIO CUCINELLA Architetto MC A – Mario Cucinella Architects
ALIDA FORTE CATELLA Amministratore Delegato COIMA Image e Vicepresidente Fondazione Riccardo Catella

ha moderato: GIANGIACOMO SCHIAVI giornalista

 

Si ringrazia Officine Tamborrino per le sedute NO SMOKING design Andrea Epifani

GIUSEPPE SALA
Sindaco di Milano
°
Milanese, laureato in Economia e Commercio all’Università Bocconi, è stato dirigente in aziende di rilievo internazionale, a partire da Pirelli e Telecom Italia. Nel 2009 assume la carica di Direttore Generale del Comune di Milano, fino alla nomina di Amministratore Delegato di Expo 2015 S.p.A., avvenuta a giugno del 2010. A maggio 2013, è stato nominato Commissario Unico Delegato del Governo per Expo Milano 2015, ruolo svolto contestualmente a quello di Amministratore Delegato della Società. L’amore per Milano e la convinzione di poter operare per rendere questa città più giusta, più internazionale e accogliente lo porta a dedicarsi alla politica. Da giugno 2016 è Sindaco della città di Milano.
ALIDA FORTE CATELLA
Amministratore Delegato COIMA Image e Vicepresidente Fondazione Riccardo Catella
°
Di origine siciliana, trapiantata a Milano dove negli anni ‘80 fonda COIMA Image di cui ricopre il ruolo di Amministratore Delegato, uno studio di Architettura, Interior Design e Space Planning, la cui mission è creare luoghi dalla massima qualità e sensibilità contestuale, attraverso l'eccellenza del design. Con oltre 30 anni di storia e 25 professionisti, COIMA Image vanta un lungo track record nella progettazione di uffici e residenze e nella progettazione architettonica integrata. Riveste inoltre la carica di Vicepresidente della Fondazione Riccardo Catella, una Fondazione dedicata al marito Riccardo, founder di COIMA srl, la cui visione ha dato origine al Progetto Porta Nuova. La Fondazione Riccardo Catella sviluppa progetti legati al territorio e a tutte le pratiche sostenibili a tutela dell’ambiente. Fa inoltre parte del CdA di COIMA srl, azienda di famiglia operante nel settore immobiliare dal 1974.
FABRIZIO LONGO
Direttore Brand Audi Italia
°
Laureato in Scienze Politiche alla LUISS di Roma, ha alle spalle una lunga carriera nel settore automotive. Dal 1987 Longo ha ricoperto diversi incarichi all’interno di Fiat Auto S.p.A., fino a essere Vice Presidente Vendite Europa. Nel 2005 è diventato Direttore Vendite Mondo della Aprilia. Nel 2006 è stato nominato Direttore Commerciale di Toyota Italia e, dopo due anni come Direttore Vendite di BMW Italia (2009-2011), è approdato alla Hyundai Motor Company Italy, dove ha assunto il ruolo di Direttore Generale. Dal 1° febbraio 2013 Fabrizio Longo ricopre l’incarico di Direttore Audi Italia.
MARIO CUCINELLA
Architetto MC A – Mario Cucinella Architects
°
Architetto e Designer vincitore di numerosi premi internazionali, è il fondatore dello studio internazionale MC A - Mario Cucinella Architects, nato a Parigi nel 1992, che oggi ha sede a Bologna e Milano. Nel 2015, Cucinella ha fondato il centro di formazione SOS - School of Sustainability, un'esperienza integrata di educazione, pratica e ricerca volta a costruire una cultura della sostenibilità. L'impatto e il significato del suo lavoro - sia ambientale che sociale - come architetto ed educatore sono stati riconosciuti in tutto il mondo e più recentemente (2017) con l'Honorary Fellowship Award dall'American Institute of Architects (AIA) e dal Royal Institute of British Architects (RIBA) che gli ha conferito la loro prestigiosa International Fellowship (2016). Nel 2018, è Curatore del Padiglione Italia alla 16° Mostra Internazionale di Architettura di Venezia con Arcipelago Italia, mostra-progetto dedicata alle aree interne del Paese. Nel 2017 inizia l’attività di Designer lavorando con aziende italiane di eccellenza e nel 2019 in occasione della Milano Design Week all’interno del Brera Design District, presenta la collezione di design Building Objects ispirata ai suoi progetti di architettura.
GIANGIACOMO SCHIAVI
giornalista
°
Ha iniziato la sua attività giornalistica nel 1977 alla “Libertà” di Piacenza, è stato poi al Resto del Carlino, alla redazione di Bologna e a quella romana, dove si è occupato di politica e di attualità. Dal 1987 è al Corriere della Sera, dove è stato responsabile della cronaca di Roma, vicecapocronista e capocronista a Milano dal 1996 al 2004, poi vicedirettore dal 2009 al 2015. Per i suoi articoli ha ricevuto i premi Buzzati e Carosso. Dopo il suo il viaggio in camper in 24 puntate nei quartieri di Milano, è stato premiato con l’Ambrogino d’oro del Comune nel 2007. Attualmente è editorialista del Corriere e cura la rubrica di risposte ai lettori “Noi cittadini”. Fra le sue pubblicazioni: Nucleare all’Italiana (1986), Ho ammazzato Gigi Rizzi (1996), Il piccolo Maracanà (1999), Sani per scelta (2005, con Edoardo Boncinelli), Contro vento (2005, con Ambrogio Fogar), Medici umani, pazienti guerrieri con Gianni Bonadonna. Buzzati, il giornale segreto. “Scoop”, storie di giornalisti da prima pagina (2014). Ancora giovani per essere vecchi. Buone notizie (2015). Meno male (2018).