La pittura colta di Pang Maokun - Firenze, Palazzo Medici Riccardi – Fino al 28 luglio 2018

La pittura colta di Pang Maokun – Firenze, Palazzo Medici Riccardi – Fino al 28 luglio 2018

 

Curata da Antonio Natali, ideata da Xiuzhong Zhang, la mostra è organizzata dalla China National Academy of Painting insieme all’Accademia Cinese della Pittura a Olio e realizzata dalla Zhong Art International, con la collaborazione dell’Accademia delle Arti del Disegno e l’Accademia di Belle Arti di Firenze.

Pang Maokun è uno dei pittori più famosi nel panorama dell’arte della Cina contemporanea e attualmente riveste il ruolo di Rettore dell’Accademia di Belle Arti di Sichuan. È considerato uno degli artisti cinesi che meglio hanno rappresentato le diverse minoranze etniche nell’ambito del movimento della pittura cosiddetta rurale.

In Attualità del passato, Pang Maokun si fa discepolo moderno degli antichi maestri dell’arte occidentale. Si fa partecipe di una storia che ha studiato e ripercorso. Traendo ispirazione dai classici, sceglie di raffigurare celeberrimi dipinti, modificandone le trame originali con intrusioni ironiche, entrando nelle scene stesse con personaggi di sua invenzione oppure autoritraendosi. Li sottopone a una rilettura originale, non venendo mai meno però a una sapiente esecuzione tecnica.

Maokun porta anche una serie di ritratti femminili, giovani donne della sua Cina, belle e affascinanti, dall’aspetto eterno, alle quali ha dedicato una parte fondamentale della sua produzione recente.

In mostra, anche alcuni disegni, schizzi, che Maokun produce in gran quantità e che accompagnano la realizzazione dei dipinti, pur rimanendo indipendenti gli uni dagli altri.

 

gallery gallery
Pang Moukun
gallery gallery
Judith’s New Servant oil on canvas
gallery gallery
Lady with an Ermine oil on canvas
gallery gallery
Midnight oil on canvas
gallery gallery
Narcissus’s New World oil on canvas
gallery gallery
Teenager Girl oil on canvas
gallery gallery
The Sky of EI Greco oil on canvas
gallery gallery
The Wedding Witness oil on canvas