La XXIII edizione di Artigianato e Palazzo propone una nuova selezione di circa 80 artigiani, dalla lavorazione della ceramica alla molatura del vetro, dallo sbalzo dell’argento all’intaglio del legno, dalla doratura di cornici alla lavorazione della scagliola e tante altre ancora, ospitati nel seicentesco Giardino Corsini realizzato da Gherardo Silvani, eccezionalmente aperto al pubblico per l’occasione.

 

Caratteristica di questa manifestazione, che l’ha contraddistinta fin dagli esordi, è di invitare gli artigiani a ricreare un angolo della loro bottega e ad eseguire dimostrazioni dal vivo per far conoscere i saperi e i segreti della lavorazione dei manufatti, l’importanza della loro unicità e irripetibilità, in cui la tradizione dei mestieri storici incontra l’innovazione del design e le nuove tecniche.

Tema di quest’anno sarà Fiori d’Arancio.

 

 

Richard Ginori, eccellenza italiana nell’alta manifattura artistica della porcellana da oltre duecentottanta anni, conferma la partecipazione alla manifestazione dedicata all’alto artigianato quale partner, per il terzo anno consecutivo, di “Ricette di Famiglia”, l’evento curato della giornalista gastronomica Annamaria Tossani.

 

Per l’edizione di Artigianato e Palazzo targata 2017, Richard Ginori ha editato il piatto Ricette di Famiglia. Sulla forma iconica della Manifattura Antico Doccia, in uso dal 1745, il piatto Ricette di Famiglia è personalizzato da un armonioso decoro dipinto a mano: una pennellata arancio, in nuance con il colore distintivo dell’evento, attraversa il bianco puro della porcellana.