Art Aquarium, per la prima volta in mostra fuori dal Giappone – in prima internazionale a Milano in occasione di Expo Milano 2015 – mette in scena l’arte viva del pesce rosso: il Kingyo, simbolo di prosperità e fortuna, diventa protagonista dell’acquario che evoca la cultura del Sol Levante.
La mostra è firmata dall’artista giapponese Hidetomo Kimura.
Le vasche d’acqua, installazioni monumentali, sono vere opere d’arte: musiche, luci, immagini e profumi. Prendono vita grazie alle danze acquatiche e sinuose del pesce rosso.
Venini, che collabora con Hidetomo Kimura dal 2012, ha realizzato la boccia Kingyo, la cui forma e colorazione sono ispirate alla forma flessuosa del pesce rosso e al movimento sinuoso della sua pinna.
I richiami dell’allestimento alla cultura giapponese sono numerosi: dalla riproduzione dei tradizionali giardini, alla luce delle lanterne e i fiori di ciliegio.
La mostra è un vero e proprio viaggio alla scoperta della cultura giapponese, una fusione tra design, tecnologia e tradizione che stupisce il visitatore e lo coinvolge in un’esperienza conviviale e sensoriale.
La mostra è affiancata da un programma di appuntamenti: degustazioni, proiezioni cinematografiche, laboratori artistici per bambini e molto altro, per celebrare la cultura del Giappone, in particolare Kyoto.