Presso la sede di AMO – Arena Museo Opera a Palazzo Forti, fino all’11 giugno, verranno svelati i progetti del Concorso internazionale di idee per la copertura dell’Arena di Verona, al quale hanno partecipato molte decine di studi provenienti da tutto il mondo.

Il Concorso è stato senza dubbio un grande successo: tanti i progetti pervenuti da molti Paesi del mondo hanno avanzato proposte coraggiose e ambiziose, volte non solo a preservare l’Anfiteatro dagli agenti atmosferici, ma anche a renderlo fruibile durante il maltempo e in periodi dell’anno che fino a oggi sono preclusi.

Un allestimento suggestivo, pensato dall’art director Pier Paolo Pitacco, permetterà ai veronesi e non solo, di poter ammirare oltre 100 immagini che sono, prima di ogni altra cosa, la celebrazione di un confronto di idee e visioni non solo sull’Arena, ma sul concetto stesso di architettura.

Il concorso, finanziato dal Gruppo Calzedonia, è stato vinto dallo studio di ingegneria tedesco Schlaich Bergermann and partners, insieme con gli architetti del gruppo Gerkan Marg and partners e in mostra sarà visibile anche il modellino creato proprio dal gruppo vincitore, oltre a vari render degli 84 partecipanti.