Giovedì 20 aprile, la galleria Artespressione di Paula Nora Seegy presenta la mostra Appunti Post Apocalittici, progetto fotografico di Luca Centola inserito nel contesto del Milano Photofestival 2017. La mostra, a cura di Matteo Pacini, sarà e visitabile fino a sabato 6 maggio 2017

Il progetto nasce con l’obiettivo di superare la visione meramente estetica del paesaggio postindustriale e la semplice ed effimera fascinazione che le imponenti strutture in abbandono provocano in chi le osserva.

Gli scheletri delle fabbriche in abbandono testimoniano l’impossibilità di replicare modelli di sviluppo estranei al contesto d’origine e le carcasse dei macchinari, ormai in disuso, rimangono come baluardo in memoria dei luoghi del lavoro, le cui condizioni di abbandono di oggi sono violenza sul paesaggio di cui fanno parte da anni.

Questa sequenza di immagini, parte di un progetto più ampio, racconta di luoghi in cui l’abbandono si sostituisce alla presenza umana, di cui rimane traccia solo attraverso i simulacri dell’attività operaia.