A Manchester, uno dei più amati game show televisivi ispira una location fisica. Il progetto dello studio Baranowitz + Kronenberg (B+K) desidera celebrare il ritorno all’interazione e alla vita sociale

Lo studio di architettura di fama internazionale Baranowitz + Kronenberg ha inaugurato a febbraio a Manchester il primo locale d’intrattenimento ispirato al popolare programma tv britannico The Cube. 4000 metri quadrati in cui gli spazi sono delimitati da luci geometriche e forme psichedeliche, che contornano il divertimento in ogni sua forma: una dichiarazione di ritorno all’interazione in cui perdersi è immediato (e voluto).

Dal vivo, in città

The Cube Live è il primo Urban Playground di Manchester: i due piani dedicati al divertimento portano il celebre programma televisivo nella vita reale. Tra mini golf e giochi tecnologici, la contaminazione tra dimensioni si traduce in esperienza.

Qui, il visitatore può diventare partecipante e misurarsi con avvincenti sfide più o meno difficili ma sempre, tipicamente, svolte in nell’iconica box trasparente (The Cube, appunto).

I partecipanti

Due aree completamente estranee al programma tv integrano la resa ‘live’ di The Cube, come a completare quello che è a tutti gli effetti un parco divertimenti in città: The Butcher, per l’area food & beverage, e un’intrigante spazio mini-golf.

Tutto il locale ruota attorno al corpo centrale, sede di The Butcher, appunto, iconica catena di burger di fascia medio alta e quindi luogo di ristoro tra una partita e l’altra. L’intera isola dedicata al marchio è stata progettata sempre dallo studio Baranowitz + Kronengerg, con una scelta cromatica e stilistica che alterna strisce rosse e nere, tipiche del classico mood da circo.

Il mini golf, invece, è un’estensione della dimensione ludica ed è caratterizzato da una particolare declinazione tecnologica che prende forma in 29 ‘folli’ buche progettate per sfidare i giocatori.

Un altro mondo

Intriganti solo a osservarli, gli interni sono stati studiati in modo da far estraniare completamente il visitatore, lasciando che viva un’immersione totale: lo studio Baranowitz + Kronengerg ha collaborato con il dipartimento design di Mellor’s Group, uno dei più importanti gruppi specializzati nella nell’ideazione e gestione di parchi divertimento.

Per ciascun’area, ognuna dal carattere differente, è stata scelta una palette giocosa e stimolante. Il comune denominatore si trova nella volontà di rendere omaggio alla dimensione fugace del tempo e dello spazio, tipica del momento del gioco.

A richiamare l’attenzione visiva, la fitta rete metallica che corre lungo tutto il perimetro degli spazi come a unire le diverse aree e a delimitare il mondo ludico. La luce è protagonista: forme e colori luminosi audaci contribuiscono, anzi guidano, il senso di adrenalina che caratterizza tutto il locale.