Pratiche abitative
Nelle ultime sale, grazie a un allestimento non solo bidimensionale, la mostra dà la possibilità di attraversare anche edifici informali e tradizionali.
È evidente, infatti, la curiosità del fotografo per la capacità degli uomini, in qualsiasi situazione abitativa, di creare ambienti domestici funzionali anche nella totale improvvisazione data dalla povertà.
Uno di questi progetti, per esempio, documenta quella che presumibilmente è la città temporanea più grande del mondo: una tendopoli che viene allestita ogni dodici anni per la festa religiosa induista Maha Kumbh Mela, quando 50-80 milioni di pellegrini si immergono nelle acque del fiume a Prayagrai, in India. Un altro è dedicato alla Torre David a Caracas, in Venezuela: i residenti della città hanno occupato l’edificio vuoto, rimasto incompiuto. Torre David, inoltre, è la serie fotografica che gli è valsa il Leone d’Oro alla Biennale di Architettura di Venezia del 2012 insieme a Urban ThinkThank (Alfredo Brillembourg e Hubert Klumpner) e a Justin McGuirk.