Prendendo spunto dal 25° anniversario di una delle sue lampade più conosciute, Lumiere firmata da Rodolfo Dordoni, Foscarini ha voluto raccontare i cambiamenti del mondo e della società nell’ultimo quarto di secolo.

Anni luce. Lumiere’s journey through 25 years of history: un viaggio straordinario, con trasformazioni epocali e ritmi accelerati, riletti attraverso una scenografica video-installazione a cura di Michele Calzavarauno speciale allestimento di grande impatto a cura di Elisa Ossino, in cui le immagini scorrono simultaneamente su 26 diversi schermi.

Un vero e proprio “inventario” di fatti e personaggi, drammi e speranze, rivoluzioni tecnologiche e creative, mutamenti di stile e di costume e, naturalmente, tante pietre miliari del design che affiorano di anno in anno, in un flusso di suoni e immagini in movimento che dal 1990 al 2015 hanno scritto la nostra storia.

E Lumiere, che ha attraversato questi anni come un’icona d’immutata attualità, come un testimone in grado di affrontare il tempo senza identificarsi con un momento esclusivo della storia del design, sarà il fil rouge che lega le varie stagioni.