Nel piccolo centro dell’entroterra ligure, in provincia di Savona, si svolge la sesta edizione di Altare Vetro Design e Altare Vetro Arte, iniziative ideate da Mariateresa Chirico ed Enzo L’Acqua e promosse dall’ISVAV – Istituto per lo Studio del Vetro e dell’Arte Vetraria.
La doppia manifestazione vede il Museo dell’Arte Vetraria di Altare, con la sua prestigiosa collezione, diventare un punto di incontro e dialogo per gli appassionati dell’antica arte vetraria – designer, artisti, maestri vetrai o semplici curiosi – e la cittadina di Altare rendere ancora attuale e vivo il proprio secolare saper fare.
Ad accomunare i due eventi è la presenza due figure femminili: l’architetto savonese Nicoletta Negro per Altare vetro Design, e l’artista argentina Miriam Di Fiore per Altare vetro Arte. La scelta ‘di genere’ si collega idealmente alla manifestazione W. Women in Italian Design, la nona edizione del Museo del Design alla Triennale di Milano, allestita in concomitanza con la XXI edizione della manifestazione Internazionale: un’occasione per presentare oggetti realizzati e progettati da donne, attive dall’inizio del XX secolo fino a oggi in molteplici campi di intervento.
Nicoletta Negro ama completare i propri progetti di interni con pezzi unici, appositamente disegnati. L’oggetto d’uso, quindi, anche se non realizzato per una produzione seriale, è però tema di una sua costante riflessione.
Miriam Di Fiore fa invece un uso magistrale della vetrofusione, realizzando oggetti e opere d’arte in cui il mondo della natura è reso con sottili, delicatissimi segni.
Sarà Miriam in persona a realizzare le sue creazioni che si ispirano ad Altare, mentre i progetti di Nicoletta saranno realizzati nella fornace del Museo dal maestro francese Jean-Marie Bertaina.