Blumarine rende omaggio ad uno dei fotografi più importanti del nostro tempo, Albert Watson.
L’esposizione, presso i Musei di Palazzo dei Pio di Carpi e curata da Luca Panaro, presenta oltre cento immagini, tra stampe in bianco e nero, fotocolor e provini, tratte esclusivamente dagli archivi Blumarine, che ripercorrono una decina di anni di lavoro di Albert Watson, tra gli anni Ottanta e i Novanta, quando il fotografo scozzese realizza ben dodici campagne per il brand.
Albert Watson è universalmente riconosciuto come uno dei maestri della fotografia di moda; con oltre cento copertine di Vogue e numerose campagne per le maggiori maison mondiali, Watson ha dato corpo all’immagine dell’eleganza di questi ultimi decenni.
Il fotografo scozzese è inoltre uno dei maggiori ritrattisti contemporanei: i suoi scatti sono diventati delle vere e proprie icone.
Infine, lo sguardo sul paesaggio, anche quello urbano, che non è mai lo sfondo delle campagne, ma ne caratterizza le scelte e il sapore, diventandone spesso il protagonista: dalla Scozia al deserto del New Mexico, fino a Londra, Los Angeles e Napoli.
Albert Watson. Fashion, Portraits & Landscapes – Fotografie dall’archivio Blumarine è quindi un’occasione non solo per scoprire l’opera di uno dei più importanti artisti contemporanei, ma anche per conoscere e valorizzare il patrimoni dell’archivio di un brand che ha saputo riconoscere il valore dell’opera dei fotografi che negli anni l’hanno accompagnato.
La mostra avrà un’ulteriore sezione nello spazio Blumarine del Museo della Città, dove saranno presentati alcuni dei look fotografati da Watson.