Aprono ufficialmente oggi, giovedì 5 maggio 2022, le iscrizioni per candidarsi al concorso "Artigiano del Cuore". L'iniziativa che rende omaggio alla contemporaneità della professione

A partire da oggi, 5 maggio 2022, è aperta la V edizione del Concorso Artigiano del Cuore 2022 di Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte, l’iniziativa rivolta agli artigiani e alle botteghe che portano avanti una tradizione legata al proprio territorio.

Come ogni primavera, dal 2018, il contest torna con l’obiettivo di valorizzare la contemporaneità di questa professione: un aspetto centrale per il settore, che oggi sta affrontando la delicata fase del cambio generazionale.

Il concorso infatti propone di rendere gli artigiani figure all’avanguardia anche sul fronte della comunicazione e quindi raggiungibili anche in rete, o sui social più nello specifico – avvicinando nuovi bacini d’utenza, superando il confine tra fisico e virtuale e quindi coinvolgendo anche i potenziali clienti del panorama online.

"Tradizioni territoriali" è il fil rouge nonché tema portante di questa edizione, che vede protagoniste le botteghe la cui attività è basata su una specificità e un mestiere strettamente legati al territorio da cui provengono o in cui operano.

Il Concorso Artigiano del Cuore è un’iniziativa di Wellmade – la community degli amanti del "ben fatto", promossa dalla Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte in collaborazione con Fatti ad Arte.

Si tratta di un format che prosegue di anno in anno e nato nel 2018 per valorizzare l’alto artigianato artistico italiano e riconoscere i meriti di alcuni straordinari maestri.

Tra i vincitori delle scorse edizioni ci sono stati i calzolai Sandro Barbera & Figli e il mosaicista Fabrizio Travisanutto nel 2018; le restauratrici Bruna Mariani, Carlotta Corduas e Serena Dominijanni nel 2019; il liutaio Stefano Bertoli nel 2020; il ceramista Victor Fotso Nyie nel 2021.

Il premio in palio prevede un pacchetto di servizi di comunicazione del valore di 3.000€, finanziato dalla Fondazione Cologni e tenuto dall'agenzia partner TA-DAAN, specializzata proprio nel settore "crafts".  Il vincitore potrà inoltre esporre gratuitamente alla manifestazione "Fatti ad Arte" in ottobre.

Proprio a partire dal 5 maggio 2022 prende quindi il via la V edizione, con l’apertura delle candidature che potranno essere inoltrate direttamente sul sito ufficiale del concorso fino al 6 giugno 2022, compilando il form di candidatura.

Durante le due settimane successive al 6 giugno, poi, verranno individuati i finalisti e dal 22 giugno saranno pubblicati rispettivi i profili sul sito web del concorso, così che il pubblico possa votare il proprio "Artigiano del Cuore".