In programma a Fiera Milano (Rho) dal 16 al 19 settembre 2016, HOMI permette di scoprire, nelle tradizioni territoriali dell’artigianato italiano di eccellenza, spunti importanti per affermare nuovi stili, senza dimenticare le origini locali delle tecniche e delle qualità produttive. Imperativo della manifestazione è dare spazio alle idee, grazie all’offerta merceologica sempre più completa e a un ricco panel di eventi e iniziative che contribuiscono al dialogo tra creativi, aziende, trendsetter e retailer.
Si conferma la suddivisione in satelliti: (Living Habits, Home Wellness, Fragrances & Personal Care, Fashion & Jewels, Gifts & Events, Garden & Outdoor, Kid Style, Home Textiles, Hobby & Work) e in sezioni tematiche: Homi Sperimenta, Homi Creazioni e Creazioni Design, Homi Maker Design Awards, dedicate alla ricerca e alla sperimentazione con progetti e proposte di giovani designer ed artisti.
Tra le aree speciali di questa edizione Dream-Desire-Design (DDD) dedicata ai talenti del design internazionale con una selezione di prodotti provenienti da diversi paesi europei, una nuova edizione de La Magnifica Forma che, ispirandosi al confronto tra design e patrimonio artistico italiano, quest’anno celebrerà l’oggettistica ispirata alla Reggia di Caserta, e “Gioielli alla moda” una mostra che racconterà la storia del bijoux dagli anni 2000 ai giorni nostri, con un’ampia selezione di opere.
Si avvia a una delle sue tappe più importanti l’iniziativa Design Competition – Creatività3, pensata per dare spazio ai giovani talenti del design. Il progetto, organizzato da Regione Lombardia, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, ADI – Associazione per il Disegno Industriale, vedrà ospiti di HOMI 39 progettisti emergenti che affiancati da altrettante aziende presenteranno i loro prototipi.
Novità di rilievo è HOMI Smart un progetto che pone l’attenzione sul mondo che unisce i nuovi device tecnologici al design: un incubatore di idee ma soprattutto, un luogo dove trovare risposte e soluzioni. Realizzato in collaborazione con IDLAb, HOMI Smart affronta temi legati al mondo del design 2.0 per individuare le tendenze che uniscono le tecnologie più innovative alle nuove opportunità di valorizzare gli oggetti e gli accessori di ricerca.
homimilano.com – 16 / 19 Settembre 2016 – Fiera Milano (Rho)