La moda si mette a nudo. In occasione della Design week milanese si toglie il consueto abito fashion per indossarne uno ‘verde’. Replay, il marchio di moda casual sportivo nello store di Corso Vittorio Emanuele mette in scena l’installazione ambientale “HydroCobweb”, realizzata da Studiomobile, una grande macchina sospesa da un reticolo di fi li che, con un grande corpo centrale desalinizza l’acqua del mare, alimentando, attraverso numerosi tentacoli, degli orti idroponici.

A ricordare le piante che un tempo erano parte integrante di Milano ci pensa Marni che nella boutique di via Spiga ha allestito un salottino nel verde che ospita arbusti, alberi di gelso, piante da orto, offi cinali e che ogni sera si anima con proiezioni d’artista: le farfalle di Sara Rossi. È invece un “Secret Garden”, quello che Patrizia Pepe ha allestito nelle sue vetrine milanesi. Un giardino segreto dall’anima ecosostenibile: grandi fiori, steli e insetti, realizzati in cartone alveolare che creano un paesaggio onirico, realizzato da A4Adesign, giovane azienda specializzata nel design eco-friendly, con un forte contenuto ludico. Un omaggio alle api è da Wait and See, boutique in via Santa Marta che ospita una grande installazione di Bokja, la coppia di designer libanesi. Un’ape gigantesca, lunga 2, 5 metri, fatta di metalli di recupero e rivestita da un assemblaggio di tessuti colorati, in tipico stile Bokja, sarà messa all’asta e il ricavato andrà al World Save Bee Fund, un’associazione impegnata nella salvaguardia dei piccoli insetti. Ad allietare il palato degli ospiti sarà allestito un Honey bar. Altri marchi sperimentano i linguaggi del design. Frankie Morello, prosegue nel suo progetto “Meets Art” e incontra gli artisti inglesi Jimmie Karlsson e Martin Nihlmar che hanno realizzato nove opere, per lo più complementi d’arredo, arricchiti di grafi che provenienti dal mondo Frankie Morello, esposti nella boutique del marchio di via Matteotti. A movimentare le vetrine milanesi dei Fratelli Rossetti ci pensano le Pouppettes di Ivo Bisognano, bambole in bristol, retaggio dei giochi d’infanzia che interpretano la moda con tono ironico e leggero. Ferragamo, ancora una volta, esprime la sua partecipazione alla design week insieme all’azienda Molteni, mentre ad illuminare le vetrine dello store Sisley di piazza San Babila sono otto grandi lampade create per il marchio da Sam Baron e Fabrica, ispirate alla collezione estiva del brand. Paciotti continua il suo impegno nell’Home furniture con un letto decò in pelle bianca e una collezione di vasi plissé in ceramica disegnati da Studio Mamo. Diesel racconta l’evoluzione della sua casa così come fanno i marchi fashion più consolidati nel business della casa: Armani, Missoni, Kenzo e Versace. Due gli esordi in grande stile: Hermès che alla Pelota presenta la sua casa (vedi articolo a pagina 134) e il marchio del Levriero che rilancia il brand Trussardi Design con una nuova collezione progettata dal designer Michael Young e presentata a Palazzo Trussardi.