Cosa vedere
Sono 230 le realtà partecipanti che quest’anno propongono oltre 250 eventi disseminati fra Venezia, Murano e Mestre per celebrare la creatività del vetro artistico, anche a livello internazionale. Ne segnaliamo alcune in particolare:
• Tony Cragg. Le Forme Del Vetro, Negozio Olivetti, Piazza San Marco 101, Venezia
La mostra a cura di Cristina Beltrami e Jean Blanchaert con Marta Spanevello presenta una selezione di oltre venti sculture in vetro, tutte realizzate a Murano, provenienti dalla collezione personale dell’artista a cui si aggiunge un’opera inedita, realizzata nel 2024, come omaggio a Carlo Scarpa.
• Incontro “Musica Senza Suono. Maestri di Murano”
20 settembre ore 18.30 – 20, Fondazione Giorgio Cini, Auditorium Lo Squero, Isola di San Giorgio Maggiore - 30124 Venezia
L’evento è organizzato da Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte in collaborazione con Marsilio Editori & Fondazione Giorgio Cini. In occasione della pubblicazione del libro "Musica senza suono. Maestri di Murano" (Marsilio Editori), Jean Blanchaert, autore e curatore, conoscitore del vetro d'arte, dialoga sul tema del vetro muranese, della sua storia e dei suoi artefici contemporanei con alcuni tra i più autorevoli esperti e storici del settore: Rosa Barovier Mentasti, David Landau, Chiara Squarcina.
• Federica Marangoni On The Road 1970-2024. Non Solo Vetro, Museo Correr, San Marco 52 - 30124 Venezia, fino al 24 novembre
La mostra organizzata da Fondazione Musei Civici di Venezia e curata da Chiara Squarcina e Federica Marangoni ripercorre la lunga carriera dell’artista e designer veneziana focalizzandosi sul suo speciale rapporto con il vetro e con Murano, dai primi lavori a oggi. Marangoni ha sperimentato diversi materiali e media tecnologici, spaziando in modo eclettico e interdisciplinare verso tutti i settori della comunicazione e affiancando al suo percorso di scultrice l’attività di designer.
• Murano Honey Garden Picnic, Giorgio Giuman Glass Factory, Sacca Serenella 14 - 30141 Murano – Venezia, 21 settembre ore 12-16
Organizzato da Judi Harvest in collaborazione con Giorgio Giuman Glass Factory, il 12° Honey Garden Picnic annuale celebra l’oasi che Judi Harvest ha creato nel 2013 su un campo dimenticato dietro la vetreria Giorgio Giuman a Sacca Serenella, come parte della sua mostra “DENATURED: Honeybees + Murano”. La mostra ha fatto conoscere due colonie di api mellifere - in via di estinzione - e i Maestri del vetro di Murano. Il campo un tempo dimenticato è ora un'oasi.
• Le Stanze del Vetro, Isola di San Giorgio Maggiore 8 - 30124 Venezia
La mostra 1912-1930 Il vetro di Murano e la Biennale di Venezia, curata da Marino Barovier, è dedicata alla presenza del vetro muranese alla manifestazione veneziana e prende in esame gli anni tra il 1912 e il 1930 (ovvero dalla X alla XVII edizione della Biennale) attraverso un’accurata selezione di 135 opere, molte delle quali di grande rarità provenienti da importanti istituzioni museali e collezioni private.