Se siete fan della musica italiana, allestire la zona tv nel segno del comfort è la scelta giusta da fare nella settimana di Sanremo. Ecco i consigli dell'esperta

Quando si tratta di Sanremo, le persone tendono a schierarsi in due fazioni contrapposte. Da un lato c'è chi non si cura minimamente del Festival nazionalpopolare e, anzi, lo snobba alla grande, ignorando (per davvero o per finta) quando inizia e quando finisce.

Dall'altra parte chi è già ai posti di partenza, felicissimo di poter dedicare intere serate alla gara canora più identificativa della musica leggera italiana. Se fate parte del team Sanremo, questo è il pezzo che fa per voi.

Abbiamo deciso di raccogliere una serie di pratici consigli per creare la perfetta scenografia domestica e godersi in comodità la visione del Festival, ovviamente in buona compagnia. Più qualche indicazione riguardante i profili social da seguire per restare sempre aggiornati sull'edizione 2024 del programma Rai.

Sanremo è sempre SanRemo: qualche info sull'edizione 2024

Da martedì 6 febbraio a sabato 10, tutti sintonizzati sulla diretta dal Teatro Ariston.

Che cosa attendersi dall'edizione di quest'anno? Come noto ai più, già a dicembre Amadeus ha annunciato i 30 cantanti in gara, con 27 big e 3 giovani.

Qualche nome? Si va da Alessandra Amoroso a Diodato, da The Kolors al duo Renga-Nek. I co-conduttori di SanRemo 2024 saranno, nell'ordine, Marco Mengoni (per la serata di debutto), quindi Giorgia, Teresa Mannino e Lorella Cuccarini.

Gran finale con la presenza del one and only Fiorello. Quali piattaforme e profili social assicureranno i feedback più puntuali, della serie non perdersi neanche un dettaglio del Festival? Instagram, TikTok e Threads sono i place to be virtuali da visitare durante le giornate sanremesi.

Un'altra dritta: Seguite la beauty influencer e truccatrice Clio Zammatteo, in arte ClioMakeUp, coinvolta anche quest'anno nel progetto Sanremo con il broadcasting radiofonico Oltre il Festival, con interviste ai musicisti ospiti del Festival.

Sanremo, come creare il perfetto set a casa

Chi ama Sanremo sa che le serate dedicate alla visione (e all'ascolto) del Festival durano molte ore, tra stacchi pubblicitari e siparietti vari. Ecco perché la parola d'ordine per l'allestimento dell'area tv è soltanto una: comfort.

Come spiega l'architetto di interni Alice Truant, «il perfetto angolo televisione richiede un'adeguata distanza tra schermo e seduta, per non farsi venire il mal di testa a metà programma. Se lo spazio lo consente, ritagliate una sorta di bolla separata rispetto al restante living room, posizionando la tv su una parete bianca e divano, poltroncine, pouf e, in alternativa, cuscinonia una distanza compresa tra 1,5 e 2,5 metri.

Un soffice tappeto è sempre gradito e fa subito cozy. Per rendere ancora più confortevole la vostra tv room (anche se in realtà si tratta di una stanza nella stanza), rivolgete un occhio di riguardo all'illuminazione, che dovrà essere soffusa e dimmerabile, con diversi punti luce mai in contrasto con la luminosità dello schermo.

No al buio totale: oltre a non fare bene alla vista, perdereste il piacere dell'interazione con i vostri compagni di maratona sanremese.

Per creare un'atmosfera accogliente, calda e intima funzionano sempre bene le lucine a filo, da appendere in libertà su scaffali, librerie e finestre.

Non può mancare un mini buffet. Su un tavolino basso, su uno sgabello o su un carrello vivande, posizionate un vassoio con ciotole colme di finger food a piacere, dalla verdura di stagione tagliata a listarelle agli immancabili popcorn e salatini assortiti.

Agli ospiti il compito di portare da bere, ma voi non lasciatevi tentare dai bicchieri di plastica e invece mettete in bella vista calici in vetro e bicchieri colorati per chi va di acqua e analcolici». Buon divertimento!

Foto di copertina: Dario Raimondi, Splashnews.com, IPA-Agency.net