Dopo aver partecipato al FuoriSalone 2023, a Milano, l'installazione Nutura di Roca è giunta alla Barcellona Design Week

In occasione della 18a Barcelona Design Week 2023, Roca ha presentato l’installazione Nutura, proposta in anteprima al FuoriSalone di INTERNI 2023 e progettata da Benedetta Tagliabue – EMBT Architects in esclusiva per l'azienda.

L'inaugurazione ha avuto luogo presso la Roca Barcelona Gallery, che ha ospitato la cerimonia ufficiale di apertura della 18a edizione della manifestazione, a cui hanno partecipato numerose personalità del settore del design, dell’architettura e dell’interior design.

“È un onore per Roca partecipare all’ennesima edizione della Barcelona Design Week, con la quale condividiamo la vocazione di riflettere sul ruolo del design nella vita delle persone, il fermo impegno per un futuro più sostenibile e, naturalmente, la passione per Barcellona come capitale mondiale del design”, ha affermato Marc Viardot, Corporate Marketing and Design Director del Gruppo Roca.

In particolare, l'edizione di quest'anno della Barcelona Design Week dà risalto ai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite, attraverso un’iniziativa globale innovativa dedicata alla promozione del SDG numero 18: “Design for Human Future”, che diventa anche il motto della manifestazione.

Durante l'inaugurazione della Barcelona Design Week, i partecipanti hanno avuto modo di assistere all'intervento “Una conversazione oltre il design. Nutura, da Milano a Barcellona", in cui Benedetta Tagliabue, che ha progettato l'installazione, e il curatore della Barcelona Design Week, Alessandro Manetti, hanno raccontato il processo creativo di Nutura, della sua anteprima al FuoriSalone di Milano e della sua trasposizione e adattamento per la Galleria Roca Barcelona.

Nutura nasce come un paesaggio multisensoriale ispirato alla luce e alle texture del Mediterraneo, che rende omaggio all'architettura barcellonese del XX secolo.

“Come omaggio agli artisti che hanno definito uno stile cittadino, Nutura arriva oggi nella sua sede naturale: Barcellona. Invito tutti i barcellonesi a venire alla Roca Barcelona Gallery per scoprire con calma un'opera con la quale abbiamo cercato di trasmettere pace e riposo", ha raccontato Benedetta Tagliabue.

A seguito dell'inaugurazione ufficiale, la Roca Barcelona Gallery ha ospitato anche altre attività parte del programma della Barcelona Design Week, tra cui:
• “La proprietà industriale derivante dall'economia circolare. Il caso dell'imballaggio” (19 ottobre), una giornata con convegni e tavole rotonde sul ruolo degli imballaggi nell'economia circolare.
• “Future-A presenta: Design Trends Report 24/25” (23 ottobre), in cui verranno analizzate le tendenze socioculturali che compongono il “Design Trends Report”.
• "Outdoor design: by ESDi x ROCA" (25 ottobre), con interventi informali sulle ultime tendenze del design.
Roca One Day Design Challenge (28 ottobre), una nuova edizione del concorso espresso di design di Roca, che si tiene contemporaneamente a Barcellona e Madrid.