Il tema, le date e le principali novità sul Landscape Festival 2023, la manifestazione dedicata al paesaggio

Per la sua XIII edizione, Landscape Festival - I Maestri del Paesaggio si duplica: dal 7 al 24 settembre 2023 la manifestazione popolerà la superficie urbana di Bergamo (come di consueto) e, novità assoluta, anche di Brescia.

Un affiancamento coerente rispetto alla già ampia collaborazione tra le due città, complici nel contesto di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, e che mira a divulgare la centralità della componente paesaggistica nelle nostre vite – lì dove l’architettura incontra la cultura.

Leggi anche: Le più importanti manifestazioni del design in Italia 2023

Landscape Festival 2023: il tema

“Grow Together” è il filo conduttore dei 20 giorni di manifestazione: per l’edizione di quest’anno, l’intenzione è quella di approfondire il tema della collaborazione collettiva. ‘Cresce insieme’ è dunque l’invito, un incoraggiamento attuale, soprattutto perché a seguito di anni di distanza forzata dovuti alla Pandemia.

La multidisciplinarità, poi, sarà la chiave di lettura di Landscape Festival 2023: come tutti gli anni, la rassegna non si limita infatti a rivolgersi esclusivamente a professionisti di settore. Ad arricchire il palinsesto saranno le visioni olistiche dei massimi esperti nazionali e internazionali in tema di paesaggio ma anche di architettura, cultura, interior design e climate change; un gruppo di lavoro a cui si aggiungono anche le aziende, pronte a supportare una visione variegata e interessante per tutti – dai più preparati ai soli appassionati.

I Maestri del Paesaggio 2023: Bergamo e Brescia

Per la sua tredicesima edizione, Landscape Festival si sdoppia: quest’anno le città che ospitano la manifestazione sono due. Duplici, dunque, anche le ‘Green Square’ ovvero gli spazi centrali attorno a cui ruota l’intero evento, e di conseguenza i paesaggisti interpellati.

Landscape Festival 2023 a Bergamo

La Green Square di Bergamo sarà progettata dall’architetto Martin Rein-Cano dello studio Topotek 1 di Berlino, che si occuperà della la Piazza Vecchia in Città Alta a Bergamo, da sempre simbolo del Landscape Festival.

In linea con il tema del Festival l’installazione Grow together, Grow green / 10 k+ sarà un'azione collettiva che si svilupperà su tre livelli: decostruzione, attivazione, crescita nel verde e si tradurrà in una struttura modulare di forma piramidale, di alto valore sociale e partecipativo. Realizzata con impalcature riutilizzabili sulle quali trovano posto piantine di specie forestali tipiche della regione lombarda, che verranno distribuite durante l'evento.

Il sottotitolo 10k+ si riferisce al numero delle alberature – oltre 10.000 – che, grazie al supporto di ERSAF - Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste -, verranno distribuite durante il Festival.

Il pubblico sarà invitato a partecipare attivamente, adottando una delle piante che ricopriranno la struttura e che, nell’arco delle due settimane, scompariranno gradualmente man mano che i visitatori, registrandosi via QR-code e webpage, le acquisiranno per piantarle nel proprio giardino o in un luogo in città assegnato dal Comune.

Man mano che la piramide si svuoterà dalle piantine, questa potrà essere utilizzata come seduta e permetterà di godere di alcune attività culturali.

“La progettazione di un giardino - e quindi anche di un intervento nel contesto di un festival del paesaggio - è una questione di cura e di apprezzamento culturale, di comprensione dell'interazione tra natura e cultura.

Nel passato, la cultura del progetto ha tradizionalmente adottato un approccio positivista, romantico, se vogliamo persino formale e consumistico.

Sullo sfondo degli sviluppi climatici e sociali, oggi il nostro approccio allo spazio urbano deve essere ripensato oggi. Il paesaggio urbano deve confrontarsi con i temi più attuali della progettazione ambientale e con gli aspetti sociali: via dalla cultura dello spreco, verso il riuso; via dall'azione del singolo, verso il comune, verso un'ampia partecipazione e un approccio orientato al processo.

Oggi più che mai è compito del progettista rispondere alle sfide e alle esigenze attuali di un luogo e dei suoi utenti con un approccio e con soluzioni sostenibili” ha spiegato Martin Rein-Cano durante la conferenza stampa.

Landscape Festival 2023 a Brescia

La paesaggista coinvolta per la realizzazione della Green Square di Brescia è invece Silvia Ghirelli – esperta italiana che, sin dalla sua prima edizione, sostiene con affetto la manifestazione.

Ghirelli sarà autrice delle installazioni green e allestimenti verdi e artistici diffusi: non un unico centro ‘verde’, quindi, ma una città ripensata in chiave paesaggistica e vestita di verde per le tre settimane di festival.

Saranno protagonisti alcuni luoghi del centro storico, collegati tra loro come un labirinto: dalla corte interna del MO.CA – Centro per le nuove Culture alla piazza della Chiesa di Sant’Alessandro passando per altri punti centrali della città, come Corso Cavour e Piazza Bruno Boni.

Quest’ultima sarà il cuore della manifestazione, dove i visitatori potranno godere di un 'giardino labirinto polisensoriale' con accompagnamento di musica di sottofondo studiata ad hoc, esibizioni dal vivo e aperitivi. Al centro, verrà posizionato un grande tavolo da cui emergeranno cipressi a formare una barriera che, via via diradandosi, permetterà ai partecipanti di guardarsi, conoscersi e socializzare.

Oltre ai due esperti sopra citati, al Lanscape Festival 2023, come ogni anno, si riuniranno i più importanti paesaggisti di tutto il mondo, in un entusiasmante palinsesto di incontri, laboratori, attività didattiche ed eventi speciali.

Cosa non perdere al Landscape Festival 2023

Dal 7 al 24 settembre 2023, a Bergamo e a Brescia, si parlerà di natura, cultura e architettura, ma anche di bellezza: un aspetto non trascurabile quando si parla di paesaggio.

Tra gli eventi da non perdere, le due masterclass in programma, di cui una tenuta proprio dall’architetto Rein-Cano.

Come per le edizioni passate, anche quest’anno Landscape Festival riserva una particolare attenzione per la formazione: giovani architetti e studenti ragioneranno sul ruolo sempre più centrale del paesaggio a favore di uno sviluppo sostenibile, della rigenerazione urbana e della valorizzazione del patrimonio architettonico e artistico.

Segnaliamo in tal senso l’International Meeting of Landscape and Garden (il 22 e il 23 settembre 2023, presso il Teatro Sociale di Bergamo), evento che riunisce i più noti esponenti di landscaping del mondo, e durante il quale architetti, paesaggisti, garden designer, botanici e plant designer raccontano ciascuno la propria esperienza e filosofia progettuale attraverso lecture, talk e testimonianze video.

Landscape Festival - I Maestri del Paesaggio: calendario, biglietti e informazioni utili

La XIII edizione di Landscape Festival si svolge a Bergamo e Brescia dal 7 al 24 settembre 2023

hashtag ufficiale: #landscapefestival2023

sito web: www.landscapefestival.it

Articolo in aggiornamento