La Chiesa dei SS. Euno e Giuliano, attorno al complesso della Magione è stata lo scenario perfetto per Kekkai, viaggio fisico e spirituale dell’artista giapponese Nobushige Akiyama, a cura di Daniela Brignone e Mario Finazzi. Il grande telo, creato a partire dalla corteccia del gelso, è realizzato con la tecnica di lavorazione a mano della carta mino washi, Patrimonio Immateriale Culturale UNESCO 2014.
Nel cinquecentesco Oratorio di San Mercurio, Vito Nesta ha portato la piccola e intensa mostra Nella Pancia del Guerriero, già allestita durante la Milano design Week, basata sulle inedite Alchimie fra il designer pugliese e Alessandro Guerriero. Con in più le carte da parati prodotte da Jannelli&Volpi.
Leggi anche: Quando il design viene dall’affetto
Nella cornice del museo etnografico Giuseppe Pitrè, Kaos e Kosmos, a cura di Gabriele D'Angelo e Paolo Casicci ha messo in mostra “il design prima del design” nella vita quotidiana della Sicilia tra fine Ottocento e inizi Novecento.
I sorprendenti pezzi in mostra sono stati selezionati tra le migliaia di oggetti della Collezione Grillo appartenenti alla tradizione siciliana, acquisiti nel corso di oltre cinquant'anni dall'antropologo Filippo Grillo. Una mostra preziosa che forse avrà un seguito in ambito editoriale.