Prosegue Zurlo affermando che “stiamo attraversando un periodo complesso e difficilmente classificabile” e conclude: “il paradigma emergente è quello del VUCA – Volatility, Uncertainty, Complexity, Ambiguity – che caratterizza il mercato e condiziona i comportamenti delle aziende.
Tematiche ambientali influenzano fortemente la produzione industriale e propongono salti di scala, culturali e organizzativi: si impone un modello di servitizzazione dei prodotti e relativi cambiamenti dei modelli di business”.
Il maestro Paolo Icaro ha invece portato la sua esperienza di artista che ha lavorato per molti anni a New York e poi, una volta rientrato in Italia, ha continuato la sua attività di autore, scultore riconosciuto a livello internazionale.
“A New York ho abitato negli anni Sessanta a SoHo, esattamente in Greene Street.Laddove oggi c’è un imponente e lussuoso building da migliaia di dollari al metro quadro, esistevano solo loft e squat dove andavano ad abitare gli artisti. Io avevo un loft molto grande grandissimo molto bello per lavorare ma era difficile avere un momento di concentrazione, di intimità”.