Ideata dal professor Gianni Ravelli e realizzata dagli studenti della Scuola del Design del Politecnico di Milano con CastagnaRavelli per omaggiare le canzoni del Festival di Sanremo

Nel centro storico di Sanremo, fino al 10 febbraio 2024, si può visitare il gruppo di installazioni luminose Illuminare la città, progettate dagli studenti del corso di laurea magistrale del Politecnico di Milano insieme con lo studio CastagnaRavelli.

L’ideazione del progetto è del professor Gianni Ravelli, titolare del corso di 'Illuminare la città', alla Scuola del Design del Politecnico di Milano, e che ha firmato con il suo studio CastagnaRavelli 2 delle installazioni.

Le altre 4 installazioni sono state realizzate da tre studenti del corso, Emanuela Adduci, Mattia Brambilla, Alessandro Brasca e sono dedicate ad altrettante canzoni famose del Festival di Sanremo.

Sul Lungomare Imperatrice e in piazza San Siro le 4 installazioni degli studentiAdduci, Brambilla e Brasca:
- NEL BLU, DIPINTO DI BLU (1958), Domenico Modugno, ci trasporta in un percorso in cui il fumo illuminato di azzurro simulare la leggerezza delle nuvole;
- IL VIAGGIO (1986), Mango, suggerisce invece i colori dell’aurora boreale, grazie adei raggi laser;
- UNA VITA IN VACANZA (2018) Lo Stato Sociale, affida a un mix di luci e proiezioni di immagini il desiderio di una vita diversa;
- ZITTI E BUONI (2021) Måneskin, in piazza San Siro, presenta una grande area in cui parallelepipedi incastonati al suolo e illuminati a intermittenza suggeriscono l’immagine di una decisa rottura degli schemi.

Sul Molo Vecchio e in piazza Nota le 2 installazioni del Prof. Ravelli (CastagnaRavelli)
- DUE VITE (2023), Marco Mengoni, è un omaggio alla canzone vincitrice dell’ultimo festival: una proiezione di fiori sulla facciata del Museo Civico, per rappresentare la fragile bellezza delle nostre vite, espressa dal testo.
- LUCI IN VACANZA: un’illuminazione dinamica “dipinge” di colori il lungo muro perimetrale del molo. Il progetto sono stati realizzati grazie al contributo del Comune di Sanremo e di Costa Crociere.

“Le installazioni sono state selezionate tra un folto gruppo di proposte degli studenti. Ed abbiamo scelto quelle più coerenti con lo spirito della manifestazione e più realizzabili, Sono particolarmente lieto dell’opportunità che viene data a questi giovani progettisti. Un ringraziamento alla Scuola di Design del Politecnico, al Comune di Sanremo e a Costa Crociere, che ci hanno sostenuto e per cui il mio studio ha realizzato l’illuminazione dinamica del Molo Vecchio - ha commentato il professor Gianni Ravelli.