La mostra Adolf Loos Our Contemporary. The House at the Michaelerplatz in Vienna, dedicata all’architetto interprete della modernità del primo Novecento, è sponsorizzata da Secco Sistemi.

La mostra dedicata all’architetto di origine moravo, viennese di adozione, è divisa in due parti: la prima presenta 11 videointerviste a eminenti architetti internazionali sull’attualità dell’insegnamento di Adolf Loos per il progetto contemporaneo.

La seconda parte analizza, esponendo 70 disegni di progetto, il capolavoro di Loos: la celebre Casa sulla Michaelerplatz a Vienna costruita nel 1909 che per l’innovazione delle sue linee semplici e pulite,  suscitò una violenta campagna di opposizione.

Un incontro naturale quello tra l’architettura modernista di Adolf Loos e l’azienda trevigiana che adopera esclusivamente materiali nobili, quali acciaio zincato, acciaio inox, corten e ottone per produrre infissi dall’estetica impeccabile e dalle prestazioni ottimali.

La mostra si tiene nelle Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana alle quali si accedono dal Museo Correr, piazza San Marco.

Una location prestigiosa per una mostra con il patrocinio dell’Università IUAV di Venezia e della Columbia University di New York organizzata in concomitanza con la Biennale di Architettura 2016.