Galleria Civica di Modena – Palazzina dei Giardini – Corso Cavour, 2 – Modena
Fino al 26 agosto 2018 – a cura di Diana Baldon e Serena Goldoni
La mostra alla Galleria Civica di Modena riunisce l’eterogenea produzione che Adelita Husni-Bey ha sviluppato negli ultimi dieci anni tra video, installazioni, opere pittoriche, serie fotografiche, disegni e lavori su carta ed è la sua prima vasta personale in un’istituzione italiana.
L’artista che vive a New York, negli ultimi anni si è distinta nel panorama internazionale, partecipando a manifestazioni di rilievo quali la Biennale d’Arte di Venezia nel 2017, tra i rappresentanti del Padiglione Italia, e la mostra Being: New Photography 2018 al MoMA di New York.
La pratica di Adelita Husni-Bey si sviluppa con mezzi espressivi differenti, ma in tutte le sue opere, anche in quelle sviluppate attraverso il disegno, il video, la fotografia, la scultura e l’installazione, è riconoscibile la sua sensibilità e matrice pittorica.
Sono diverse le opere che hanno visto il coinvolgimento di gruppi di adolescenti, tra cui la serie “Agency” (2014), composta da una video installazione e una serie di fotografie realizzate nelle sale del Museo MAXXI di Roma.