Mondadori Portfolio celebra i dieci anni di attività con una mostra dedicata alla fotografa romana Marisa Rastellini. Cassina e Flos supportano l’allestimento con pezzi iconici di design

Dal 28 aprile al 1 maggio 2022, nell’ambito di MIA Fair, la più importante fiera dedicata alla fotografia come strumento trasversale in Italia, Mondadori Portfolio celebra il proprio decennale con una mostra dedicata alle opere della fotografa Marisa Rastellini.

In una monografica allestita presso Superstudio Maxi a Milano, luogo che ospita MIA Fair, la mostra dal  titolo "Uno sguardo gentile, fotografie di Marisa Rastellini” rende omaggio all’obiettivo raffinato dell’artista romana, che con eleganza ha saputo immortalare noti voti della cultura italiana, dal cinema alla letteratura.

Partecipano all’iniziativa anche Cassina e Flos, eccellenze italiane che contribuiscono mettendo a disposizione dell’allestimento pezzi iconici di design.

La mostra Uno sguardo gentile, fotografie di Marisa Rastellini ricostruisce l’universo di Marisa Rastellini, fotografa dalla personalità artistica delicata, attiva tra gli anni Sessanta e Ottanta del secolo scorso per le testate Mondadori Epoca e Grazia, che con i suoi scatti ha saputo catturare lo sguardo profondo di grandi intellettuali d’Italia come Pier Paolo Pasolini, Elsa Morante, Virna Lisi, Monica Vitti, e poi ancora Marcello Mastroianni, Federico Fellini, Valentino Garavani.

Un percorso visivo che ben restituisce l’impalpabile spirito di quegli anni immediatamente successivi al Boom italiano: attori, intellettuali, artisti e nomi rilevanti del mondo della moda. L’esposizione è frutto di un approfondito lavoro ricerca, a cura di Maria Vittoria Baravelli, in collaborazione con Mondadori Portfolio e resa possibile grazie ai materiali disponibili negli archivi di Mondadori Media.

Mondadori Portfolio è nata nel 2012 con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio iconografico dei magazine Mondadori; anno dopo anno si è arricchita con prestigiose collezioni, una squadra di fotografi contemporanei e un’offerta di servizi al passo con le forme di comunicazione contemporanee.

“Con questa mostra/evento – spiega Elisabetta De Simone, Executive Manager di Mondadori Portfolio – celebriamo i nostri primi dieci anni di attività: un percorso significativo durante il quale, attraverso un lavoro di recupero di stampe, negativi originali, fotocolor e diapositive custoditi nell’immenso archivio storico dell’editore, sono stati riportati alla ribalta nomi di grande fama come Mario De Biasi, Giorgio Lotti, Angelo Cozzi, Sergio De Grande e moltissimi altri autori che negli ultimi 60 anni hanno raccontato, attraverso i loro scatti, la storia del nostro Paese”.

Cover photo: la scrittrice Dacia Maraini al telefono nella sua abitazione romana. 1962 © Mondadori Portfolio/Marisa Rastellini