Al via la mostra al MIC – Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza che espone le 130 opere finaliste del 59° Premio Faenza, uno dei concorsi internazionali di ceramica d’arte contemporanea più importante e longevo del mondo.

Questa edizione si è distinta per la partecipazione di artisti di grande spessore che affrontano il materiale ceramico secondo un approccio di artigianato e design che si avvicina sempre più a una sensibilità prettamente artistica.

L’innovazione, la commistione dei materiale, l’attenzione ai temi, alle estetiche e ai temi contemporanei sono stati i criteri che hanno guidato la giuria – composta da Claudia Casali, Direttore del Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza, Monika Gass, Direttore del Keramikmuseum, Westerwald, Höhr-Grenzhausen, Germania; Grant Gibson, Direttore del Crafts Council Magazine, Gran Bretagna, e Daniela Lotta, storica dell’Arte e del Design, docente ISIA di Faenza – prima alla selezione dei partecipanti alla mostra, poi alla assegnazione dei premi.

Tra le opere finaliste saranno esposte anche quelle dei vincitori.

Il Premio Faenza per la sezione over 40 è andato all’artista italiana Silvia Celeste Calcagno per l’opera Interno 8 – La fleur coupée, mentre l’under 40 è stato diviso ex aequo tra Helene Kirchmair (Austria) per Bobbles, e Thomas Stollar (Stati Uniti) con 1900 steps #2.

Infine il Premio Cersaie, riservato al design, è andato all’artista britannico Nicholas Lees, con l’opera Four Leaning Vessels.

Tutti i vincitori al link: http://www.micfaenza.org/it/mostre/320-59-premio-faenza.php?session=m5361vsngkesodqh9108tdj424

 

gallery gallery
Premio Faenza Over 40 Interno 9 – La fleur coupée di Silvia Celeste Calcagno (Italia)
gallery gallery
Premio Faenza Under 40 ex aequo Bobbles di Helene Kirchmair (Austria)
gallery gallery
Premio Faenza Under 40 ex aequo 1900 steps #2 di Thomas Stollar (Stati Uniti)
gallery gallery
Premio Cersaie Four Leaning Vessels di Nicholas Lees (Gran Bretagna)
gallery gallery
Premio della presidenza dell'Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna Triptych of true fake marble di Chiara Lecca (Italia)
gallery gallery
Premio Monica Biserni Spherical Atlas di Zsolt Jòzsef Simon (Ungheria)
gallery gallery
Premio alla memoria di Eleuterio Ignazi Ecorces Vives di Marie-Laure Gobat-Bouchat (Svizzera)