Torna 3daysofdesign, giunto alla 10ma edizione. Dal 7 al 9 giugno Copenhagen apre le porte ai design lovers con una parola d’ordine, inclusione

Where would we be without you è la domanda/tema della decima edizione di 3daysofdesign (dal 7 al 9 giugno 2023), il festival che ogni anno anima Copenhagen con mostre, installazioni, eventi, presentazioni di prodotti richiamando un pubblico sempre più allargato e internazionale.

Leggi anche: Copenhagen è World Architecture Capital 2023

Cos’è 3daysofdesign?

Fin dalla sua nascita, 3daysofdesign è un evento professionale (che porta nella stessa città, nello stesso momento, aziende, architetti e designer) ma anche kermesse popolare, aperta a un’audience più allargata: quella dei design lovers, dei curiosi delle novità stilistiche, degli studenti, degli amanti del lifestyle curato.

Leggi anche: i 10 anni di 3daysofdesign, il racconto della CEO Signe Byrdal Terenziani

Per tre giorni, gli showroom, i musei, le gallerie di Copenhagen propongono un mix di mostre, presentazioni di nuovi prodotti, talk con designer e architetti, installazioni.

Una design week corta senza una fiera a supporto, in cui ogni luogo è pensato per intrattenere e fare cultura ma anche offrire occasioni per il networking.

3daysofdesign 2023: un tema inclusivo

È questa inclusività che il tema della decima edizione vuole sottolineare chiedendo – retoricamente – where would we be without you? Ovvero: dove sarebbe ora 3daysofdesign e cosa sarebbe senza chi ha scelto di sostenere questo progetto fin dall’inizio?

La risposta, ovviamente, è: molto lontani dai risultati che il festival, da qualche anno guidato da Signe Byrdal Terenzani, è stato in grado di ottenere.

Cioè una crescita costante in termini di presenze aziendali e di pubblico, un allargamento progressivo del bacino d’utenza (prima strettamente danese poi nordico, ora sempre più europeo), un interesse vivo da parte della design community.

I numeri, infatti, parlano da soli: per 3daysofdesign 2023 sono previsti in città 280 eventi, distribuiti in 13 distretti e con la partecipazione di 290 marchi.  Le presenze internazionali (aziende italiane incluse) sono moltissime.

Quali sono gli highlights culturali di 3daysofdesign 2023?

Tra gli highlights da non perdere:

* La mostra INTRASIT di KADK/Royal Danish Academy a Refshaleøen che espone progetti di studenti universitari, sottolineando il valore del processo di progettazione

* la mostra nella vecchia Mineralvandsfabrikken nell'hub collettivo di Carlsberg Byen, a cura di BRIQ in collaborazione con 3daysofdesign dove verrà raccontata la recente trasformazione del quartiere grazie al contributo degli abitanti

* La messa in scena di DDcated designhub che porta nel museo Lapadarium of Kings gli arredi ipercontemporanei degli studenti della Kolding Design School, finalizzati a vincere il premio del concorso dedicato giuria, presso il birrificio Christian IV Frederiksholms

* Il Magic of Form al Designmuseum Denmark mette in mostra il grande design Danese: da la sedia Series 7 di Arne Jacobsen, alla Globe Pendant di Verner Panton e la Chieftain Chair di Finn Juhl mixate con opere d'arte di Alexander Calder e Henri Matisse

Come visitare 3daysofdesign 2023 a Copenhagen?

Il modo migliore è di preparare la visita prima della partenza. Ed è molto semplice.

Ogni azienda, design studio o istituzione ha infatti una presenza online nel distretto a cui appartiene (i link sono sotto l'immagine).

I distretti sono: Kongens Nytorv, Odd Fellow Palæet, Blox, Carlsberg Byen, Refshaleøen, Storkespringvandet, Konditaget, Værnedamsvej, Kuglegården, Designmuseum Danmark, Marmorkirken, Kongens Have e Rundetårn.

Armati di cartina, basta quindi scegliere un distretto e consultare sul sito del festival la lista degli eventi attivi per l’edizione 2023. Oppure servirsi dell’App dedicata, scaricabile qui.