Per celebrare il centenario della nascita di Achille Castiglioni, la ricorrenza la Fondazione Achille Castiglioni ha programmato diversi eventi e definito alcune riedizioni e versioni speciali di prodotti firmati dal Maestro e prodotti da diverse aziende di design.

Per celebrare il centenario della nascita di Achille Castiglioni, la ricorrenza la Fondazione Achille Castiglioni ha programmato diversi eventi e definito alcune riedizioni e versioni speciali di prodotti firmati dal Maestro e prodotti da diverse aziende di design.

Al centro delle numerose attività due mostre: 100×100 Achille (dal 19 febbraio fino al 30 aprile) e Dimensione Domestica, Atto III (dal 25 maggio fino al 21 dicembre 2018).

Il 16 febbraio 2018 sono stati festeggiati i 100 anni di Achille Castiglioni con la speciale mostra/evento dal titolo 100×100 Achille che richiama la passione ed attenzione dell’architetto per gli oggetti anonimi di cui sono stracolme le vetrine dello studio: oggetti di cui apprezzava l’innovazione e insieme la semplicità, la loro geniale attitudine a risolvere nel migliore dei modi l’aspetto funzionale.

La Fondazione Achille Castiglioni ha ideato per l’occasione un progetto fuori dall’ordinario: alcuni tra i più importanti designer del mondo sono stati invitati a una grande festa ed è stato chiesto loro di scegliere un regalo per Achille, che hanno inviato insieme a un biglietto d’auguri personalizzato.

I 100 regali sono tutti oggetti anonimi, diversi per genere, materiale o tipologia, ma accomunati dalla stessa intelligenza progettuale, individuata dai designer. I 100 oggetti costituiscono il primo nucleo di un possibile Museo dell’oggetto anonimo.

Ogni designer ha ricevuto come invito cartaceo una cartolina, che è stata trasformata in un personale biglietto di auguri, attuando una vera e propria operazione di ready made alla Castiglioni.

Il progetto è curato da Chiara Alessi e Domitilla Dardi; l’allestimento dallo Studio Calvi Brambilla che ha ideato un display costituito da strutture mobili versatili in continuità con il concept generale.

La mostra, che diventerà itinerante, è stata realizzata con il supporto di Alessi, Cedit | Florim Ceramiche, De Padova, Flos, Il legno dalla natura alle cose, Relco GroupVLM, Salone del Mobile.Milano.