Lo Sthapatya Veda, o architettura Vedica Maharishi, è la disciplina dello yoga applicata all’architettura: grazie a Rubner Haus, in Italia è stata realizzata la prima casa secondo gli antichi principi della tradizione.

Questa antica tradizione fa parte dei Veda, testi antichissimi che hanno lo scopo di far evolvere l’essere umano sia materialmente sia spiritualmente, assicurandosi che l’edificio abbia solo influenze positive su coloro che lo abitano.

I principi vedici sono basati sulla legge naturale: l’orientamento della casa è fondamentale sul benessere complessivo dell’individuo. L’energia del sole, infatti, è più nutriente al suo sorgere e raggiunge differenti stadi di qualità nel suo movimento attraverso il cielo.

Le proporzioni sono state una chiave di successo nella progettazione della Casa Ambrosino realizzata con lo Sthapatya Vedica: secondo l’architettura Vedica Maharishi, infatti, le giuste proporzioni e misure degli edifici rafforzano il collegamento fra l’intelligenza individuale e l’intelligenza cosmica.

Inoltre, la realizzazione degli edifici deve essere eseguita in modo sostenibile con materiali naturali, non tossici e adatti alle condizioni climatiche locali. Il legno è l’unico materiale in grado di sintonizzarsi perfettamente con questa concezione di architettura.