Bergamo città del paesaggio:

è con questo proposito che la città, immersa nel verde dei colli, si prepara a diventare per 18 giorni, il palcoscenico de I Maestri del Paesaggio, con la settima edizione dedicata al tema Cool Landscape.

 

La kermesse, organizzata dal Comune di Bergamo e dall’associazione Arketipos con il contributo di Regione Lombardia, porterà in Italia le espressioni più interessanti del landscaping internazionale e sarà animata da numerosi eventi.

 

Protagonista della manifestazione sarà una delle piazze più suggestive d’Europa, Piazza Vecchia a Bergamo Alta, gioiello dell’architettura rinascimentale che si trasformerà grazie all’intervento del paesaggista Lodewijk Balijon.

 

Quest’anno il progetto coniuga concettualità e design, utilizzando elementi iconici dell’allestimento site specific – un grande blocco di ghiaccio e un “tetto” di palloni rimandano a temi metereologici – per innescare una riflessione sul global warming.

Inoltre la piazza si animerà la sera con illuminazioni al led di forte suggestione.

 

Saranno per la città 18 giorni di fermento culturale open air attorno a diverse aree tematiche #GreenSquare, #Educational-BLG Institute, #Green Design, #GreenFashion, #Green Food, #GreenShow, #Kids, #GreenTour: concorsi fotografici, musica, allestimenti e percorsi di land art nei luoghi più suggestivi di Bergamo come vicoli, corti, chiostri e giardini.

Tutti gli appuntamenti del ricco programma contribuiscono a divulgare diversi aspetti della cultura di paesaggio, alternando iniziative educative a momenti di intrattenimento.

 

Celebri personalità del settore del Paesaggio saranno ospiti all’importante appuntamento dell’International Meeting of Landscape and Garden (22-23 settembre): due giorni di osservatorio sui migliori esempi di cultura del paesaggio e del giardino.

Infine, l’impegno divulgativo che anima I Maestri del Paesaggio ha reso possibile la realizzazione del primo International Master in Garden and Open Space Design.