INTERNI. The Magazine of Interiors and Contemporary Design

Audi

Viale G.R. Gumpert 1
37137 Verona
T. 0458091111 | F. 0458091150

Audi è la marca premium del Gruppo Volkswagen, che porta nei quattro anelli del logo una parte significativa della sua lunga storia iniziata nel 1909. Horch, Wanderer, DKW e, appunto, Audi erano le quattro Marche (una per anello) che nel 1932 diedero origine alla Auto Union AG, divenuta poi nel 1949 Auto Union GmbH, ovvero la vera antesignana dell’attuale Audi. Questo fu un passaggio fondamentale per la Marca tedesca, come pure l’acquisizione da parte della Volkswagen maturata tra il 1964 e il 1966.

Nel corso dei decenni, Audi si è via via affermata come costruttore molto attento all’aspetto tecnologico. Esempi illustri di innovazione tecnica sono la trazione integrale quattro, il cui impiego di serie sulle Audi risale ai primi anni ’80, i moderni motori Turbodiesel TDI degli anni Novanta, come pure la tecnologia costruttiva Audi Space Frame per la produzione di vetture in alluminio e, in anni più recenti, i traguardi nel campo delle tecnologie di illuminazione led e laser.

Le conquiste tecnologiche riassunte nel motto della marca “All’avanguardia della tecnica”, e la continua evoluzione verso l’attuale identità di Marchio premium, hanno portato a successi tanto in campo agonistico – come le tredici vittorie alla 24 Ore di Le Mans, che ha visto Audi primo marchio a trionfare alla gara di durata francese con una vettura ibrida diesel-elettrica – quanto sui mercati internazionali.

Oggi Audi è un costruttore di livello mondiale. Nel 2016 sono state oltre 1.800.000 le vetture consegnate nel mondo. In Italia, Audi ha registrato nel 2016 il miglior risultato della sua storia. L’incremento delle vendite rispetto all’anno precedente si attesta ad un +16,6% (63.946 unità, con una quota di mercato di 3,46%).

Il gruppo Audi con i suoi marchi Audi, Ducati e Lamborghini è uno dei produttori premium di maggior successo nel settore motociclistico e automobilistico. È presente in più di 100 mercati sparsi in tutto il mondo e gestisce 16 impianti produttivi in 12 Paesi. Tra le controllate della Audi AG figurano, tra l’altro, la Audi Sport (Neckarsulm), la Automobili Lamborghini (Sant’Agata Bolognese) e la Ducati Motor Holding (Bologna).

La presenza di Audi al FuoriSalone di Milano sottolinea l’obiettivo della marca dei quattro anelli: essere all’avanguardia in ogni aspetto del design ed essere protagonista di un evento in cui arte, cultura e tecnologia si fondono in un contesto unico. Infatti, proprio le attività del FuoriSalone costituiscono l’occasione ideale per una presentazione inconsueta delle innovazioni tecnologiche del marchio e una vetrina dell’eccezione per l’eleganza e il design tipici dei modelli Audi.

Il supporto di Audi a questa manifestazione arriva a naturale completamento dello stretto rapporto che lega il marchio al mondo della cultura e dell’arte, ed è anche un’importante opportunità per ribadire la presenza di Audi per le strade e tra la gente di Milano.

 

 

RS5 coupè, la Gran Turismo high performance Audi, in anteprima nazionale alla Design Week

S5 Sportback, la cinque porte top di gamma Audi

S5 Cabriolet, emozione e sportività per la nuova openair Audi