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Un capolavoro di funzionalità e design

Un capolavoro di funzionalità e design

Il nuovo Geberit AquaClean Mera porta ad un livello mai visto il comfort e la comodità di un bidet-WC
Data Pubblicazione: 23 September 2015

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Il nuovo Geberit AquaClean Mera si caratterizza per l’alta qualità dei materiali utilizzati e per l’estetica ricercata dalle linee morbide e continue, tipiche dello stile dei vasi rimfree. Le superfici cromate che ricoprono il prodotto danno un’impressione di galleggiamento, accentuata da un gioco dei riflessi.

Geberit AquaClean Mera può sembrare un semplice vaso, in realtà la tecnologia sofisticata, la potenza e i collegamenti idrici sono incorporati nell’elemento ceramico.

Una discreta luce d’orientamento attivata da un sensore di prossimità richiama immediatamente l’attenzione, oltre a fare da luce guida di notte. Il coperchio del WC si apre automaticamente quando ci si avvicina, così non è necessario sollevarlo manualmente. Attivato dallo stesso sensore di prossimità, il sedile ergonomico inizia a riscaldarsi non appena ci si avvicina. La silenziosa tecnologia di aspirazione degli odori, anch’essa automatica, utilizza un filtro a nido d’ape in ceramica di lunga durata per eliminare gli odori sgradevoli esattamente dove essi si formano, nella tazza di ceramica. Un altro vantaggio particolare è che quando non sono attive queste funzioni non consumano praticamente nulla.

Per quanto riguarda la funzione di igiene intima, centrale in ogni bidet-WC, il nuovo Geberit AquaClean Mera presenta un’invenzione innovativa. La tecnologia WhirlSpray, brevetatta da Geberit, utilizza due ugelli per offrire una pulizia estremamente mirata, precisa ed eccezionalmente piacevole, grazie ad un getto pulsante, esaltato dall’areazione dinamica. Il delicato getto per l’igiene femminile, separato, rimane igienicamente protetto fino al suo utilizzo e offre una pulizia particolarmente gradevole.

Con il nuovo Geberit AquaClean Mera non c’è più il pericolo di percepire freddo al primo contatto dell’acqua sulla pelle: il sistema di acqua calda viene rifornito da un impianto di riscaldamento a flusso continuo, in combinazione con una caldaia che mantiene una riserva di acqua calda. In questo modo è garantita una riserva d’acqua a temperatura corporea disponibile immediatamente e si evita che la temperatura dell’acqua diminuisca troppo presto.

La funzione di asciugatura è un’invenzione innovativa. Il braccio di asciugatura si apre indipendentemente dal braccio della doccetta e si allinea automaticamente con la posizione del getto d’acqua per assicurare prestazioni ottimali. La temperatura del flusso d’aria si riduce gradualmente, tenendo conto che la sensibilità della pelle al calore cambia man mano che si asciuga. Un ulteriore punto di forza è il vaso in ceramica rimfree, con l’inconfondibile geometria interna asimmetrica, alla base dell’innovativa tecnologia TurboFlush, che garantisce un risciacquo del vaso eccezionalmente accurato ma silenzioso, pur avendo un solo erogatore laterale. In questo vaso in ceramica sono quasi del tutto sparite le zone difficilmente accessibili, non ci sono angoli nè spigoli.

Infine, nel telecomando è possibile inserire tutte le istruzioni in modo intuitivo e con una sola mano e il display sul retro semplifica la scelta di uno dei quattro profili utente impostabili.

Geberit AquaClean Mera si è aggiudicato due prestigiosi premi – il Design Plus powered by ISH 2015 e il Red Dot Design Award 2015 – che hanno reso omaggio al prodotto, riconoscendone il design ricercato e la tecnologia sofisticata.

 

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La tendenza industrial coniugata allo stile heritage

La tendenza industrial coniugata allo stile heritage

La collezione Clays di Marazzi sposa l’estetica del cemento e del cotto, creando una superficie esaltata da sfumature intense, fioriture e pennellate
Data Pubblicazione: 23 September 2015

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Clays di Marazzi reinterpreta in ceramica materiali semplici e autentici, rivisitati per un gusto héritage. Come la terracotta, oggi impiegata in svariati ambiti per rispondere all’esigenza di ambienti informali, rassicuranti e accoglienti.

La collezione in gres fine porcellanato colorato in massa è caratterizzata da una leggera struttura effetto “spatolato” con un’alternanza di effetti lucido/matt.

Con un’estetica che rimanda al cemento e al cotto, si connota per le sfumature intense, fioriture e pennellate.

Abbinato alla tendenza industrial del cemento, lo stile heritage, ispirato alla memoria del passato, riprende i simboli, le linee e le decorazioni del cotto, con ambientazioni fedeli al passato, che sembrano richiamare una rassicurante aria di casa, dove il tempo sembra essersi fermato.

Prodotto ecosostenibile e realizzato con un processo produttivo a ciclo chiuso, Clays è declinato in una gamma di 5 colori: Cotton (bianco), Lava (antracite), Earth (cotto), Sand (beige), Shell (greige) ed è indicato per ambienti sia residenziali (living, cucine, bagni, camere da letto), che commerciali (ristoranti, negozi, uffici).

La novità è la decorazione “esagonetta”.

Spessore

  • 60×120 cm 10,5 mm
  • 30×120 cm 10,5 mm
  • 75×75 cm 10 mm
  • 60×60 cm 10,5 mm
  • 30×60 cm 10,5 mm
  • Nuovo 7×28 cm 9 mm

Formato

  • 60×120, 30×120, 75×75, 60×60, 30×60 cm
  • Nuovo 7×28 cm da pavimento e rivestimento, disponibile in tutti e 5 colori
  • Nuovo 7×28 cm outdoor disponibile nei colori Lava, Earth e Shell.

 Pezzi speciali

Battiscopa 7×60 cm ottenuto da taglio del fondo in tutti i colori

 

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L’archetipo di un nuovo modo di progettare e arredare il bagno

L’archetipo di un nuovo modo di progettare e arredare il bagno

Scavolini Bathrooms: la qualità, il design e l’esperienza tutti italiani di Scavolini per l’ambiente bagno
Data Pubblicazione: 23 September 2015

Logo bagni

Scavolini Bathrooms è una linea di prodotti che vede il bagno protagonista di un progetto firmato dal riferimento italiano del settore cucina.

Una brand extension – lanciata nel 2012 – che testimonia la grande forza del marchio e il suo costante impegno nel sostenere e promuovere il made in Italy.

Con questo progetto, Scavolini ha assunto un nuovo ruolo garantendo al consumatore, anche per quanto concerne l’ambiente bagno, il proprio patrimonio di autorevolezza ed eccellenza nella competenza progettuale.

L’imprinting di marca – costituito da valori funzionali come la qualità, l’ampiezza di gamma, lo stile e il design a prezzi accessibili e valori intangibili come il concetto di made in Italy e la sostenibilità ambientale – assicura la totale affidabilità di un’azienda, con oltre 50 anni di esperienza, da sempre votata alla qualità e al servizio.

La decisione di aprirsi al mondo dell’arredo bagno è nata per soddisfare una precisa istanza del mercato, principalmente della distribuzione estera e dei contractor che da tempo richiedevano la fornitura di soluzioni ad hoc per questo ambiente.

Soluzioni capaci di garantire una continuità con gli altri ambienti della casa, secondo le ultime direttrici evolutive dell’arredo, senza dimenticare l’alto livello di servizio che solo una realtà come Scavolini può offrire.

Scavolini Bathrooms è un programma di ambienti completi, estremamente articolato nella sua varietà compositiva, improntato ai più attuali dettami del lifestyle e del wellness.

Dal punto di vista stilistico riflette la grande ampiezza di gamma e personalizzazione tipiche delle collezioni cucina: mobili con cassetti e cestoni estraibili, pensili e armadi orizzontali e verticali, vani a giorno in diverse profondità. 8 collezioni complete, per un totale di oltre 25 lavabi dai disegni esclusivi, integrati nei piani dei mobili e disponibili in Cristalplant, mineralmarmo, vetro, pietra o ceramica, sanitari sospesi e a terra, rubinetterie, piatti e box doccia, vasche, ma anche specchiere, accessori, insieme ad una linea di 30 sistemi di illuminazione. 150 finiture possibili, per un totale di oltre 1.500 articoli.

Tutto è studiato per progettare un ambiente coordinato capace di soddisfare al contempo esigenze funzionali, estetiche ed emozionali.

 Magnifica, novità 2015, sorprende per la ricchezza di soluzioni e dettagli. Il filo conduttore del progetto firmato da Gianni Pareschi è un linguaggio denso di contaminazioni per una proposta esclusiva, dove il classico si trasforma in uno stile contemporaneo dal forte carattere e dove il diverso utilizzo e abbinamento dei materiali porta a risultati estetici eterogenei tra loro.

Tra le ultime proposte anche Baltimora, caratterizzata da raffinate atmosfere e un gusto spiccato per la decorazione, è in linea con lo stile dell’omonimo programma cucina.

Habi, Rivo, Lagu, Idro, Aquo e Font, le prime sei collezioni di mobili ideate dallo Studio Castiglia Associati, si distinguono tra loro per la tipologia e l’apertura delle ante: una con maniglia (in tre versioni) e disponibile anche con anta curva d’impronta più tradizionale, tre con apertura a gola differenti (orizzontale, verticale, incassata), una con anta a vetro senza telaio ed infine una collezione “top” caratterizzata da elementi esclusivi dai volumi inediti estremamente sofisticati.

Comune denominatore è la grande modularità, le numerose finiture e colorazioni e la minuziosa attenzione al dettaglio. Per la massima personalizzazione stilistica e funzionale, la linea è completata da numerosissimi accessori: dai divisori in legno interni per cassetti e cestoni estraibili a quelli da posizionare sui piani o a parete, proposti in diverse versioni, forme e dimensioni.

Il servizio inteso come consulenza in fase di progettazione, attenzione al montaggio e assistenza post-vendita è un altro plus offerto dal nuovo programma.

Le collezioni bagno sono vendute attraverso la capillare rete nazionale e internazionale di Scavolini, che conta oltre 1000 punti vendita in Italia e più di 300 in tutto il mondo.

 

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Progetti d’asporto

Progetti d’asporto

L’export traina la ripresa del settore, mentre decori e finiture pregiate caratterizzano sempre più il cuore dei progetti. Il bagno amalgama innovazione di materiali e tecnologie con eleganza made in Italy
Data Pubblicazione: 22 September 2015

La crisi è un dato, ma gli operatori riconoscono segnali di ripresa, grazie soprattutto alle richieste che provengono da oltrefrontiera. Il mercato è movimentato da acquisizioni, quali la recente Pozzi Ginori inglobata da Gruppo Geberit (attraverso Sanitec): “Possiamo così gestire le attività produttive ma soprattutto quelle di distribuzione”, racconta il responsabile comunicazione per l’Italia Alberto Rovati. Nel 2013 era toccato a Samo inglobare Inda, marchio “molto forte all’estero con una quota vendite del 70%” spiega l’amministratore delegato Denis Venturato, che annuncia un importante rinnovo di gamma. “Geberit è presente in tutto il mondo – fa eco Rovati – ma il nostro mercato di riferimento resta l’Europa”.

Stati Uniti e Medio Oriente confermano l’attenzione alla produzione tricolore, anche se, secondo l’Export & marketing manager di Flaminia Francesco Bravini, “l’instabilità del mondo arabo vanifica a volte gli investimenti di promozione”.

“I nostri articoli sono presenti in oltre 45 Paesi” è la fotografia di Giampaolo Calisti di Scarabeo Ceramiche. Neo sul mercato lamentato a più voci resta il rapporto tra produzione e distribuzione, tanto da indurre Flaminia a guardare a “canali di vendita diversi – aggiunge Bravini -, passando ai due steps idraulico-privato, saltando il grossista”.

Torna il colore, per soluzioni sempre più d’impatto. “Prodotti a elevato grado di personalizzazione che danno importanti risultati sul fronte contract”, precisa Alessio Coramusi, amministratore delegato di Ceramica Cielo.

Mentre la giovane CeaDesign, già punto di riferimento per la nautica e la rubinetteria in acciaio inossidabile, si distingue per una tecnica di colorazione resistente che penetra nel materiale “con risultati dal design molto pulito”, è orgogliosa la titolare Roberta Bertacco. Tonalità “ispirate all’ambiente naturale e acquatico” per la collezione Gastone di CeaDesign, mentre un ‘Bagno di colore’ in quattordici varianti si trova nella gamma di Ceramica Globo.

Il bagno è la stanza più pericolosa di tutta la casa – racconta Jacopo Antoniazzi, general manager di Thermomat – e da specializzati in prodotti per la sicurezza offriamo dotazioni che siano belle e polifunzionali”. Investimenti al via anche per la linea di sanitari Ever di cui al Salone 2016 saranno svelate “cose mai viste”.

L’estetica è senza dubbio regina anche in casa Antrax IT dove i radiatori Tavola Mo e Total Mirror trasformano il calorifero d’antan in complemento d’arredo. E il managing director Alberico Crosetta annuncia la collaborazione con Daniel Libeskind per un “progetto stupefacente presto in catalogo”.

“Stiamo esplorando soluzioni complesse per Spa e Resort”, è il caso di Fantini Rubinetti che sul mercato propone i miscelatori Lamé con design di Matteo Thun & Antonio Rodriguez, “sintesi del dna aziendale tra design e attenzione allo scenario”; parola di Daniela Fantini.

In casa Cielo i riflettori sono per l’ultra sottile Extrà Ceramic, che “con soli 5 mm. di spessore riduce il peso, garantisce maggiore capienza e risparmia materie prime”, commenta Alessio Coramusi. Flaminia è pronta con la nuova linea di sanitari disegnata da Nendo e un’estensione della gamma Archivio, mentre Geberit punta sul vaso-bidet AquaClean Mera, “innovativo e confortevole”.

“Siamo al lavoro su un abbinamento acciaio e legno che stravolgerà l’idea del rubinetto”, rivela CeaDesign. E legno pronto al lancio anche per la collezione di pavimenti Par-ker® di Porcelanosa, gruppo che spazia tra cucine e rivestimenti e a cui si deve lo sviluppo di Krion®, superficie simile alla pietra con proprietà antibatteriche.

“Tra le novità più apprezzate” del Gruppo Samo, “la collezione di mobili Perfetto dal design rivolto alla funzionalità, gli accessori Avenue e le pareti doccia Teknoair caratterizzate da un look minimal”, spiega Venturato, che aggiunge come “La domanda è sempre più orientate al total relax”. E secondo la direzione commerciale Porcelanosa è in atto “un ritorno a un vintage anni 60 rivisitato”. L’importante è che “Il know how di un’azienda abbracci la consulenza”, conclude CeaDesign.

di Paola Romagnoli

 

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