INTERNI. The Magazine of Interiors and Contemporary Design

Now Reading:
Design Mood

Design Mood

Data Pubblicazione: 22 September 2015

Bagno o meglio stanza da bagno. Quello che per tutto il Novecento è stato classificato come “servizio igienico” nel nuovo millennio è diventato uno dei punti focali del progetto residenziale. Il bagno domestico.

È il luogo della privacy per eccellenza, della cura del corpo, del relax e del benessere. E proprio per questo architetti e designer si impegnano nella sua progettazione trovando soluzioni sempre innovative sul piano estetico, tecnologico e funzionale.

Bagno anzi bagni: oramai è difficile che in un appartamento se ne possa concepire uno solo e, mutuando la tradizione dell’hotellerie, anche nel residenziale si è giunti a considerare il bagno un valore aggiunto, realizzando (o ristrutturando) appartamenti con più stanze da bagno diversificate per tipologia e destinazione: il bagno padronale, spesso legato alla camera principale; il secondo bagno, per i figli o gli ospiti; il bagno di servizio, che svolge le funzioni di lavanderia.

Gli stili variano in sintonia con il gusto della casa e delle culture di ciascun Paese, ma ci sono delle tendenze che attecchiscono un po’ ovunque. Vasca versus doccia. La vasca più defilata negli anni passati è tornata ad essere un elemento protagonista: meno tecnologica più tradizionale con un bel design da esibire se possibile a centro stanza proprio come le tinozze dei tempi lontani. Doccia, o meglio ambiente doccia: funzionale e possibilmente oversize protetta da vetri termici e con soffione tecnologicamente studiato per garantire massima efficienza e risparmio idrico.

Sanitari, è il wc il grande protagonista di questa famiglia: mutuato dalla tradizione giapponese anche negli altri Paesi si sta affermando un water closed tecnologico e polifunzionale.

Per quanto riguarda la rubinetteria, oltre alla grande attenzione per il risparmio dell’acqua va segnalato il ritorno al terzetto composto dall’erogatore con 2 manopole per l’acqua, calda e fredda. A chiudere in bellezza, radiatori design, saune prêt-à-porter e specchi: tanti e di varia misura per compiacere la folta schiera dei narcisi contemporanei.

 

Previous Next