Al via, con la tradizionale conferenza stampa presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano,
House in Motion la mostra evento
di Interni che quest’anno festeggia 20 anni

 

“Milano è piena di eventi durante la Design Week. Ma questo è l’ ‘evento’. Frutto prelibato del lavoro, lungo ed elaborato, che lo ha accompagnato”. Con queste parole Giuseppe Sala, sindaco di Milano, ha aperto la conferenza stampa di House in Motion nell’Aula Magna della Università degli Studi di Milano. E in effetti, House in Motion, con le installazioni, i progettisti, le aziende, è parte interattiva della Milano che verrà. Un evento che si pone come anticipazione della Milano del futuro. Dell’Italia del futuro.

Una mostra evento in cui si incontrano qualità e progetto alto. Le cui idee portanti sono: casa, mobilità, design, architettura, struttura, bellezza, interazione, archetipo, flessibilità, cambiamento, punto di vista, ri-costruzione, ri-nascita, prospettiva, condivisione, ri-baltamento, tridimensionalità, semplicità, natura, città, territorio, domotica, energia, sostenibilità, proporzione, simmetria, geometria, tradizione, modernità.

Idee declinate in modalità diverse, ma accomunate da un unico filo conduttore: l’abitare e la mobilità. Due concetti apparentemente contrapposti che le dinamiche del vivere contemporaneo hanno unito. “Con i nostri eventi mettiamo in luce la cultura del progetto, che proviene da culture e paesi differenti. Noi diamo il tema, ma l’invenzione è sempre originale”, ha spiegato Gilda Bojardi, direttore di Interni.

La mostra evento di Interni nel 2018 festeggia 20 anni, durante i quali sono stati presentati oltre 400 progetti nati dalla creatività dei progettisti e dal saper fare delle aziende. Un evento cresciuto nel tempo, articolato in tre sedi differenti (Università degi Studi, Orto Botanico di Brera ed Ex Seminario Arcivescovile sede di Audi City Lab). Caratterizzato dalla peculiarità tutta milanese di saper attrarre talenti.

Visitando le tre location, sarà possibile scoprire nuovi concept di capsule abitative, luoghi di transito e di sosta, ristoro e ospitalità, ma anche sistemi prefabbricati, rifugi d’emergenza, tutti accomunati da caratteristiche di sostenibilità, leggerezza, modularità.

In uno scenario urbano in cui le fonti energetiche sostenibili e le reti veloci e diffuse sono i pilastri dell’unico sviluppo possibile che connette piano locale e globale, dove gli smart devices e l’intelligenza artificiale sono discriminanti per il progresso sociale ed economico delle comunità.

Una sfida. Da accogliere, condividere e vincere.

gallery gallery
Vista del parterre dei progettisti.
gallery gallery
Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, durante il suo intervento.
gallery gallery
Da sinistra, Alberto Chiarini (amm.delegato Eni Gas e Luce), Monica Maggioni (presidente Rai), Giuseppe Sala (sindaco di Milano), Cristina Tajani (assessore alle Politiche del Lavoro, Attività produttive e Commercio del Comune di Milano)
gallery gallery
Scorcio della Aula Magna
gallery gallery
Un momento della conferenza stampa
gallery gallery
Vista dell'Aula Magna

Orto Botanico di Brera

Interni House In Motion

Università degli Studi di Milano via Festa del Perdono 7 16/28 aprile 2018

Orto Botanico di Brera Università degli Studi di Milano via Fratelli Gabba 10 16/28 aprile 2018

Audi City Lab – Corso Venezia 11, Milano 16/22 aprile 2018

In occasione del FuoriSalone 2018, la rivista Interni presenta a Milano dal 16 al 28 aprile la mostra-evento House In Motion, che riunisce una serie di installazioni sperimentali e interattive di architettura e design, risultate della collaborazione tra progettisti affermati della scena internazionale e aziende di riferimento, oltre che istituzioni e start-up.

Giunta ai 20 anni di vita (1998-2018), la Mostra-Evento ha luogo in tre diverse sedi urbane: l’Università degli Studi di Milano (già Ca’ Granda, XV secolo), l’Orto Botanico di Brera (XVIII secolo), Audi City Lab in Corso Venezia 11 (ex Seminario Arcivescovile, XVI sec.) laboratorio di idee e incontri sul rapporto tra uomo, tecnologia e innovazione.

Ex Seminario Arcivescovile – Corso Venezia 11

Il tema House In Motion pone al centro della ricerca due ambiti del progetto profondamente toccati dall’evoluzione degli stili di vita: l’abitare e la mobilità. Due concetti apparentemente contrapposti, che le dinamiche del vivere attuale hanno avvicinato a tal punto da renderli un’unica entità.

Innanzitutto la casa. Storicamente intesa come ‘specchio dell’anima’, oggi non si identifica più in una successione di spazi in cui si sedimentano oggetti, arredi e memorie. Il concetto abitativo contemporaneo corrisponde a uno spazio trasformabile, dove arredi e funzioni seguono l’evoluzione di chi lo abita, in cambiamento nel tempo.

Inoltre l’idea di casa è anche diffusa, nomade, transitoria grazie alla mobilità sempre più incrementata e agile e alla conseguente necessità di abitazioni temporanee, che accompagnino le nuove opportunità di viaggiare, lavorare, scambiare merci e idee.

CONFERENZA STAMPA

Università degli Studi di Milano – Lunedì 16 aprile, ore 14.30 c/o Aula Magna, via Festa del Perdono 7

OPENING NIGHT

Orto Botanico di Brera – Lunedì 16 aprile, ore 19.00 c/o via Fratelli Gabba 10, su invito

Orari di apertura:

– Università degli Studi di Milano: dal 16 al 22 aprile, dalle ore 10 alle ore 24;

dal 23 al 27 aprile dalle 10 alle 22; il 28 aprile dalle ore 10 alle ore 18;

– Orto Botanico di Brera: dal 16 al 22 aprile, dalle ore 10 alle ore 23;

dal 23 al 27 aprile dalle 10 alle 22; il 28 aprile dalle ore 10 alle ore 18;

– Audi City Lab – Corso Venezia, 11: 16 aprile, dalle ore 10 alle ore 24;

17 aprile, dalle ore 10 alle ore 16; dal 18 al 22 aprile, dalle ore 10 alle ore 24