INTERNI. The Magazine of Interiors and Contemporary Design

La Sicilia continua a essere il luogo del cuore di Dolce & Gabbana, la loro fonte di ispirazione, una storia unica fatta di tradizioni popolari, colori, atmosfere, passionalità, amore per il passato, per la famiglia e per le radici.

La Sicilia, terra natia di Domenico Dolce, è stata un’ispirazione e un riferimento per Dolce&Gabbana sin da quando i due stilisti hanno fatto il loro ingresso nel mondo della moda.

Se si guarda indietro alle prime collezioni, i riferimenti alla Sicilia sono chiari e disinvolti. La collezione fall-winter 1987-88 si chiamava semplicemente “La Sicilia”, e gli abiti neri dalle linee pulite ispirati a quelli delle donne meridionali resero desiderabile il “look da vedova”, che venne poi catturato dalle lenti esperte di Ferdinando Scianna nell’immortale campagna pubblicitaria con Marpessa.

Con l’evoluzione di Dolce&Gabbana e con l’ispirazione continua che la Sicilia fornisce, i due stilisti hanno iniziato a guardare agli elementi folcloristici dell’isola, come il carretto siciliano, le teste di moro, le ceramiche e il teatro dei Pupi (tutti riproposti anche nella copertina di Interni).

Questi elementi, decisamente unici, hanno creato una direzione concettuale ironica molto apprezzata come la maestria artigiana che li caratterizza.

I due stilisti, quest’anno, hanno individuato Palermo come scenario artistico e culturale ideale non solo per la campagna pubblicitaria della scorsa primavera, ma anche per il loro importante evento glamour di inizio luglio (dal 6 al 10).

Si tratta di “Alte Artigianalità”, quattro giornate di alta moda, sfilate e cene di gala firmate Dolce&Gabbana che coinvolgono l’intero centro storico. Un’occasione speciale e straordinaria per promuovere l’immagine di Palermo nel mondo, con una ricaduta turistica importante.

Testo di Simonetta Fiorio

 
La copertina di interni di luglio-agosto, opera di Domenico Dolce e Stefano Gabbana.
 
Ritratto dei due stilisti. Foto di Stefano Babic
 
Relativa all’autunno-inverno 2017-18, la campagna pubblicitaria di Dolce&Gabbana, girata lo scorso marzo tra i banchi del mercato il Capo di Palermo.
 
Accessori moda della collezione autunno-inverno 2017-2018, in cui vengono riprodotte le maioliche di Caltagirone.