La crisi è un dato, ma gli operatori riconoscono segnali di ripresa, grazie soprattutto alle richieste che provengono da oltrefrontiera. Il mercato è movimentato da acquisizioni, quali la recente Pozzi Ginori inglobata da Gruppo Geberit (attraverso Sanitec): “Possiamo così gestire le attività produttive ma soprattutto quelle di distribuzione”, racconta il responsabile comunicazione per l’Italia Alberto Rovati. Nel 2013 era toccato a Samo inglobare Inda, marchio “molto forte all’estero con una quota vendite del 70%” spiega l’amministratore delegato Denis Venturato, che annuncia un importante rinnovo di gamma. “Geberit è presente in tutto il mondo – fa eco Rovati – ma il nostro mercato di riferimento resta l’Europa”.

Stati Uniti e Medio Oriente confermano l’attenzione alla produzione tricolore, anche se, secondo l’Export & marketing manager di Flaminia Francesco Bravini, “l’instabilità del mondo arabo vanifica a volte gli investimenti di promozione”.

“I nostri articoli sono presenti in oltre 45 Paesi” è la fotografia di Giampaolo Calisti di Scarabeo Ceramiche. Neo sul mercato lamentato a più voci resta il rapporto tra produzione e distribuzione, tanto da indurre Flaminia a guardare a “canali di vendita diversi – aggiunge Bravini -, passando ai due steps idraulico-privato, saltando il grossista”.

Torna il colore, per soluzioni sempre più d’impatto. “Prodotti a elevato grado di personalizzazione che danno importanti risultati sul fronte contract”, precisa Alessio Coramusi, amministratore delegato di Ceramica Cielo.

Mentre la giovane CeaDesign, già punto di riferimento per la nautica e la rubinetteria in acciaio inossidabile, si distingue per una tecnica di colorazione resistente che penetra nel materiale “con risultati dal design molto pulito”, è orgogliosa la titolare Roberta Bertacco. Tonalità “ispirate all’ambiente naturale e acquatico” per la collezione Gastone di CeaDesign, mentre un ‘Bagno di colore’ in quattordici varianti si trova nella gamma di Ceramica Globo.

Il bagno è la stanza più pericolosa di tutta la casa – racconta Jacopo Antoniazzi, general manager di Thermomat – e da specializzati in prodotti per la sicurezza offriamo dotazioni che siano belle e polifunzionali”. Investimenti al via anche per la linea di sanitari Ever di cui al Salone 2016 saranno svelate “cose mai viste”.

L’estetica è senza dubbio regina anche in casa Antrax IT dove i radiatori Tavola Mo e Total Mirror trasformano il calorifero d’antan in complemento d’arredo. E il managing director Alberico Crosetta annuncia la collaborazione con Daniel Libeskind per un “progetto stupefacente presto in catalogo”.

“Stiamo esplorando soluzioni complesse per Spa e Resort”, è il caso di Fantini Rubinetti che sul mercato propone i miscelatori Lamé con design di Matteo Thun & Antonio Rodriguez, “sintesi del dna aziendale tra design e attenzione allo scenario”; parola di Daniela Fantini.

In casa Cielo i riflettori sono per l’ultra sottile Extrà Ceramic, che “con soli 5 mm. di spessore riduce il peso, garantisce maggiore capienza e risparmia materie prime”, commenta Alessio Coramusi. Flaminia è pronta con la nuova linea di sanitari disegnata da Nendo e un’estensione della gamma Archivio, mentre Geberit punta sul vaso-bidet AquaClean Mera, “innovativo e confortevole”.

“Siamo al lavoro su un abbinamento acciaio e legno che stravolgerà l’idea del rubinetto”, rivela CeaDesign. E legno pronto al lancio anche per la collezione di pavimenti Par-ker® di Porcelanosa, gruppo che spazia tra cucine e rivestimenti e a cui si deve lo sviluppo di Krion®, superficie simile alla pietra con proprietà antibatteriche.

“Tra le novità più apprezzate” del Gruppo Samo, “la collezione di mobili Perfetto dal design rivolto alla funzionalità, gli accessori Avenue e le pareti doccia Teknoair caratterizzate da un look minimal”, spiega Venturato, che aggiunge come “La domanda è sempre più orientate al total relax”. E secondo la direzione commerciale Porcelanosa è in atto “un ritorno a un vintage anni 60 rivisitato”. L’importante è che “Il know how di un’azienda abbracci la consulenza”, conclude CeaDesign.

di Paola Romagnoli

 

gallery gallery
Particolari della gamma di rubinetteria CeaDesign in acciaio inossidabile AISI 316L. Disponibili in versione satinata e lucidata e decorati grazie a una tecnica di colorazione “che penetra nella superficie rendendo il prodotto eterno”, spiega la titolare Roberta Bertacco “.
gallery gallery
Nel caso di Giotto Ecobrass di CeaDesign, la colorazione permette alla rubinetteria di diventare molto preziosa grazie al tono light gold.
gallery gallery
Lo schizzo firmato Andrea Crosetta per la Tavola Total Mirror New prodotta da Antrax IT
gallery gallery
La Tavola Total Mirror New prodotta da Antrax IT posizionata alle spalle del lavabo.
gallery gallery
La Tavola Mo di Antrax IT , capace di celarsi alla vista e arricchire di charme l’allestimento.
gallery gallery
In primo piano una vasca protagonista di un’ambientazione firmata Porcelanosa in cui decoro e pulizia di linee riescono a fondersi in uno stile essenziale e dagli echi nordici.
gallery gallery
La panoramica su uno showroom Scarabeo Ceramiche mette in risalto la particolare attenzione dell’azienda all’elemento lavabo e la scelta di linee contemporanee.
gallery gallery
La vasca Cibele della collezione Arcadia di Cielo in versione con rivestimento dogato.
gallery gallery
Cielo firma la collezione Terre di Cielo, articolata in dodici varietà cromatiche “ispirate agli elementi vegetali e minerali”.
gallery gallery
I lavabo della linea Roll di Ceramica Flaminia richiamano un foglio di carta arrotolato su se stesso (design Nendo).
gallery gallery
Collezione di moduli Prestige di Inda, con verniciatura soft touch e scanalatura a gola per una presa facilitata.
gallery gallery
La Serie 500 di Pozzi Ginori con in primo piano i lavabi sospesi.
gallery gallery
La mensola Brunt della linea Ever di Thermomat, funzionale e d’arredo.
gallery gallery
Progettato da Lissoni Associati, il nuovo spazio Fantini Milano è un punto d’incontro che accoglie arredi domestici ed espone la propria gamma in un’atmosfera volutamente “morbida”.
gallery gallery
L’ultimo nato della linea Aqua Clean di Geberit. Il vaso bidet Mera coniuga design e igiene grazie alla tecnologia di risciacquo Turboflush.
gallery gallery
L’ultimo nato della linea Aqua Clean di Geberit. Il vaso bidet Mera coniuga design e igiene grazie alla tecnologia di risciacquo Turboflush.