INTERNI. The Magazine of Interiors and Contemporary Design

Now Reading:
Wanted Design 2017
Archivio: News Nativa

Wanted Design 2017

WantedDesign Manhattan (Terminal Stores, 20-23 maggio)
WantedDesign Brooklyn (Industry City, 17-23 maggio)
Data Pubblicazione: 10 May 2017

Si terrà contestualmente a NYCxDESIGN la settima edizione di WantedDesign: a New York full immersion di una settimana tra eventi dedicati al progetto, presentazioni, workshop e tavole rotonde.

Settima edizione per WantedDesign Manhattan (Terminal Stores, 20-23 maggio), quarta per WantedDesign Brooklyn (Industry City, 17-23 maggio): torna la piattaforma dalla doppia location che, nell’ambito di NYCxDESIGN, propone una settimana interamente dedicata alla promozione e alla diffusione della cultura progettuale nella città di New York.

Fra le iniziative previste per l’evento, American Design Honors, premio assegnato ai designer statunitensi capaci di coniugare qualità progettuali e abilità imprenditoriali, e che quest’anno sarà assegnato allo Studio Gorm, fondato nel 2007 da John Arndt e Wonhee Jeong Arndt.

Wanted Career Day evento durante il quale i rappresentanti di aziende design oriented valuteranno i profili di alcuni neolaureati nei settori della progettazione, del marketing e della comunicazione d’impresa.

Launch Pad, competizione che, come il Salone Satellite di Milano, offre un ideale punto d’incontro tra designer e potenziali produttori; e Transatlantic Creative Exchange, seconda parte di una mostra andata in scena già nel 2016, curata ancora dalle fondatrici di WantedDesign, Odile Hainaut e Claire Pijoulat, e organizzata in collaborazione con i Servizi Culturali dell’Ambasciata Francese.

Evento parte di Oui Design (il programma pensato per stimolare uno scambio culturale tra Francia e Stati Uniti e che si svolgerà a New York fino al prossimo tre settembre), Transatlantic Creative Exchange coinvolgerà una serie di squadre composte da un’azienda e un designer (e in cui una delle due entità che compone il team dovrà essere francese, mentre l’altra statunitense) nella sperimentazione e nell’esplorazione di inedite espressioni progettuali, così poi da esporre le opere scaturite dal dialogo fra culture e approcci al design differenti.

All’edizione 2017 di WantedDesign, prenderanno parte anche aziende importanti italiane come Alcantara, Alessi, Alpi e FontanaArte.

Previous Next
Now Reading:
Unconfined: progettare il futuro
Archivio: News Nativa

Unconfined: progettare il futuro

Design e tecnologia si uniscono per creare il linguaggio del futuro: semplice, intuitivo e interconnesso. Scopri il futuro visto da Samsung alla Milano Design Week 2017
Data Pubblicazione: 11 April 2017

SAMSUNG LOGO Galaxy_20150206 White 300dpi

È finito il tempo dei dispositivi elettronici tutti cavi e luci intermittenti, oggi appeal visivo e originalità sono componenti fondamentali dei device che punteggiano la nostra vita. Il design è diventato un alleato fondamentale della tecnologia, e i risultati sono sempre più sorprendenti.

Anche per questo Samsung si è conquistato un posto tra i protagonisti della Milano Design Week 2017 con “UNCONFINED: The Galaxy S8 Design”, il progetto commissionato al celebre studio Zaha Hadid Architects in team con il collettivo di arte e design digitale Universal Everything. L’installazione è stata dedicata alle infinite possibilità che nascono dall’unione tra design e tecnologia, e attraverso affascinanti effetti digitali ha permesso ai visitatori di scoprire i nuovi nati in casa Samsung: Galaxy S8 e S8+.

“No borders, no boundaries” è il claim scelto da Samsung per presentare le sue ultime creazioni che puntano a stupire con un design uniforme e una superficie levigata e arrotondata, un’interfaccia Infinity Display, senza cornice, che stimola un’esperienza di visione totalizzante e che rende ancora più comodo l’approccio multitasking. Grazie ai nuovi servizi e alle nuove app, poi, il livello di funzionalità è al top.

Tra le novità presentate, non possiamo non citare l’applicazione dell’intelligenza artificiale: Bixby, un assistente personale che comprende, scrive e naviga per noi. Basta mostrargli quello che si desidera sapere inquadrandolo con la fotocamera. Inoltre, proprio la fotocamera è rinnovata, quella posteriore Dual Pixel da 12 MP per scatti sempre precisi in ogni condizione di luce e l’innovativa fotocamera frontale da 8 MP.

Altre interessanti feature sono il processore con tecnologia a 10 nm, il sistema di sicurezza Samsung Knox (un sistema software di gestione e protezione delle comunicazioni e dell’archiviazione approvato dal Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti d’America) con scansione dell’iride e possibilità di utilizzare il riconoscimento del viso per sbloccare rapidamente il display, e la dotazione software che permette la massima connettività.

Previous Next
Now Reading:
Viaggio nel cuore del colore
Archivio: News Nativa

Viaggio nel cuore del colore

La Milano Design Week, dal 4 al 7 aprile, ospita la creatività di Giulio Cappellini che rielabora i prodotti di ILVA Vernici per Legno
per un allestimento onirico ed emozionale nelle stanze di Spazio Forobuonaparte 60
Data Pubblicazione: 10 April 2017

 

13510838_1128240630573066_706225210907591593_n-1

 

Sembra ispirata al racconto Le città invisibili di Italo Calvino l’installazione che Giulio Cappellini, designer e architetto di fama internazionale, ha allestito insieme a ILVA Vernici per Legno in occasione della Milano Design Week che si terrà dal 4 al 7 aprile.

Un racconto, anche quello di Cappellini, scritto su una materia unica e calda, il legno, con colori speciali realizzati da ILVA Vernici per Legno, che prende vita in una città reale che negli ultimi anni ha saputo trasformarsi e concretizzare nuove visioni del futuro.

 

Nel cuore di Milano, infatti, nella stanza più ampia dello Spazio Forobuonaparte 60, ecco sorgere una città onirica e fiabesca, formata da una serie di pannelli in legno di forme e misure differenti che configurano prospettive, discese e salite, strade e tetti, conformazioni atipiche e familiari, armoniosamente collegate da un unico colore, vero protagonista di questa città visibile.

 

The Green Landscape è una scultura in legno dove il legno scompare dietro a pennellate di vernice verde, con tonalità diverse, dal verde brillante al verde scuro, dal fondo di bottiglia al verde prato, che riproducono effetti particolari grazie alle nuance e alle emozionanti finiture che ILVA Vernici per Legno produce per impreziosire e decorare la semplice superficie del legno.

 

Si entra nel secondo ambiente, la stanza del laboratorio, degli alambicchi, delle centrifughe e dei misurini, dei filtri e dei distillatori: in The Color Lab si crea, si produce, si prova e si riprova per trovare un effetto innovativo, uno stile speciale.

La vernice ILVA non copre, ma esalta, dona un’anima nuova alla texture del legno. Un’anima che crea ambienti e contesti inaspettati e che si compiace di incarnare le forme più ricercate a servizio del design più raffinato. L’effetto ottone e l’effetto madreperla, l’effetto brina o marmo dialogano con designer e architetti, ispirano forme e funzioni, come la città ideale in verde di Cappellini.

 

Il terzo tempo di questa monografia a colori è The Red Box, un angolo in rosso dato dai mobili laccati, lucidissimi, che amplificano, in questo unico blocco monocromatico, tutte le reali potenzialità dei prodotti ILVA Vernici per Legno.

 

Vi attende un viaggio emozionale: lasciatevi catturare dalle forme, entrate nel cuore del colore.

 

Previous Next
Now Reading:
LG DISPLAY by Ross Lovegrove
Archivio: News Nativa

LG DISPLAY by Ross Lovegrove

Ad Euroluce LG Display presenta la sua collaborazione con Ross Lovegrove: "The Light of Inspiration"
Data Pubblicazione: 10 April 2017

Ross Lovegrove, alias “Capitan Organic”, è stato scelto da LG Display per questa collaborazione basata sull’innovazione tecnologica offerta da LG display OLED unita alla grande flessibilità di progettazione data dal prodotto.

Si tratta della mia prima volta”, spiega il designer”, con questa nuova tecnologia, che presenta una sfida nel campo dell’illuminazione; un settore con cui vanto una collaborazione di quasi vent’anni”.

Uno dei due prodotti, Medusa, è un’interpretazione delle caratteristiche di estrema flessibilità del pannello OLED, come spiega Ross Lovegrove: “I pannelli luminosi a OLED di LG Display sono ultrasottili oltre che flessibili, in modo che si possono modellare in diverse varianti e in differenti scale. L’effetto finale è simile a un plancton galleggiante nell’oceano dove la luce e la forma diventano un tutt’uno e l’illuminazione fluisce dolcemente insieme al movimento delle persone senza impiegare energia supplementare”.

Entrambi i nuovi prodotti sono stati ispirati dalle forme delle creature marine, e nella seconda lampada chiamata per l’appunto Pyrosom, Ross Lovegrove utilizza le linee eleganti della sua superficie per esprimere la bellezza delle curve tridimensionali utilizzando la tecnologia di stampa 3D.

Con Pyrosom vorrei che il pubblico si rendesse conto che la luce è un fenomeno etereo, leggero, ‘virtuale‘, in relazione al vivente, alla natura, e non qualcosa di pesante e legato solo a un suo impiego freddamente industriale. Vorrei che il pubblico percepisse la luce nella sua essenza organica”.

Le caratteristiche di base dei pannelli OLED di LG Display risiedono nella loro grande flessibilità perché sono sottili, leggeri e anche duttili. Oltre a produrre una luce di ottima qualità, presentano numerosi vantaggi tra cui la facilità di installazione.

Con The Light of Inspiration LG Display OLED ha portato a Euroluce non solo una tecnologia innovativa ma l’invito ad una certa libertà nel design, dal momento che si tratta di un tipo di illuminazione in grado di fornire grande ispirazione per interior designer, architetti, artisti.

Come già avvenuto negli anni scorsi con collaborazioni diverse, tra le quali si ricordano quelle con lo studio Grimshaw e AB Rogers, Jason Bruges Studio, Ron Arad.

Previous Next