Viaggio nel cuore del colore

 

13510838_1128240630573066_706225210907591593_n-1

 

Sembra ispirata al racconto Le città invisibili di Italo Calvino l’installazione che Giulio Cappellini, designer e architetto di fama internazionale, ha allestito insieme a ILVA Vernici per Legno in occasione della Milano Design Week che si terrà dal 4 al 7 aprile.

Un racconto, anche quello di Cappellini, scritto su una materia unica e calda, il legno, con colori speciali realizzati da ILVA Vernici per Legno, che prende vita in una città reale che negli ultimi anni ha saputo trasformarsi e concretizzare nuove visioni del futuro.

 

Nel cuore di Milano, infatti, nella stanza più ampia dello Spazio Forobuonaparte 60, ecco sorgere una città onirica e fiabesca, formata da una serie di pannelli in legno di forme e misure differenti che configurano prospettive, discese e salite, strade e tetti, conformazioni atipiche e familiari, armoniosamente collegate da un unico colore, vero protagonista di questa città visibile.

 

The Green Landscape è una scultura in legno dove il legno scompare dietro a pennellate di vernice verde, con tonalità diverse, dal verde brillante al verde scuro, dal fondo di bottiglia al verde prato, che riproducono effetti particolari grazie alle nuance e alle emozionanti finiture che ILVA Vernici per Legno produce per impreziosire e decorare la semplice superficie del legno.

 

Si entra nel secondo ambiente, la stanza del laboratorio, degli alambicchi, delle centrifughe e dei misurini, dei filtri e dei distillatori: in The Color Lab si crea, si produce, si prova e si riprova per trovare un effetto innovativo, uno stile speciale.

La vernice ILVA non copre, ma esalta, dona un’anima nuova alla texture del legno. Un’anima che crea ambienti e contesti inaspettati e che si compiace di incarnare le forme più ricercate a servizio del design più raffinato. L’effetto ottone e l’effetto madreperla, l’effetto brina o marmo dialogano con designer e architetti, ispirano forme e funzioni, come la città ideale in verde di Cappellini.

 

Il terzo tempo di questa monografia a colori è The Red Box, un angolo in rosso dato dai mobili laccati, lucidissimi, che amplificano, in questo unico blocco monocromatico, tutte le reali potenzialità dei prodotti ILVA Vernici per Legno.

 

Vi attende un viaggio emozionale: lasciatevi catturare dalle forme, entrate nel cuore del colore.