La Sicilia, da “terra di conquista”… conquista il mercato del design

Sono tre i rivenditori siciliani online di arredamento di design che attraverso i loro portali hanno conquistato, in poco tempo e con un costante specifico lavoro di qualità, i primi posti fra i risultati nei motori di ricerca nel web, registrando un altissimo numero di vendite.

Il mercato on line è fortemente in crescita e gode del cambiamento culturale del consumer, ma richiede un’elevata competenza e capacità di gestione, ad esempio rispetto alle complessità che riguardano le fasi di consegna del prodotto – oggetti complicati, delicati e… costosi – nonché una particolare cura e attenzione a tutti gli aspetti normativi e fiscali relativi, necessità diverse in ogni singolo Paese in cui esportare.

Milia Living Home, Scillufo Arredamenti e Mohd – Mollura Home Design, sono le tre aziende siciliane che hanno saputo distinguersi coniugando al meglio le proprie capacità di gestione e controllo di questi vari aspetti, registrando in poco tempo incredibili valori in termini di fatturato. Sono, infatti, leader riconosciute nel nostro settore a livello europeo anche per quanto riguarda il portfolio dei brand partner e delle collezioni presentate.

Partendo dalla Sicilia occidentale, Milia Living Home, è uno storico negozio di arredamenti situato a Favara (Ag), che dal 1988 collabora con le migliori aziende di design a livello mondiale. MiliaShop.com è il portale di rivendita online che conta circa 10 mila visualizzazione uniche al giorno. Milia, in un posto ameno come Favara (Ag), ha saputo creare sinergia con il Farm Cultural Park, il primo parco turistico che ospita un Centro Culturale Indipendente costruito in Sicilia, e che accoglie settimanalmente professionisti da tutto il mondo nel campo dell’architettura del design e dell’arte contemporanea.

La sua installazione all’ingresso del negozio Zighi Zaghi è stata di recente premiata da The Plan, inoltre Milia Living Home è ad oggi uno dei 10 Top Client B&B Italia nel mondo.

Passando al capoluogo siciliano, troviamo un altro esempio di rivendita online del settore, che sta registrando ottimi risultati. Deplain.com è lo shop online di Scillufo Arredamenti, nome molto conosciuto a Palermo con il suo centralissimo ed elegante negozio. Anche in questo caso, l’intuizione della seconda generazione di approdare nel mercato della rivendita online, si è dimostrata vincente registrando altissimi numeri in termini di visualizzazioni e fatturato. Ricordiamo anche che Scillufo Arredamenti è uno dei 10 Top Client Cassina nel mondo.

Spostandoci nella parte Orientale della Sicilia, Mohd è una storia di eccellenza e qualità che inizia nel 1944 a Messina, dalla fabbrica artigiana della famiglia Mollura. Con circa 70 anni di esperienza alle spalle, Mohd – Mollura Home Design si posiziona oggi in assoluto fra i top dealer nel mercato dell’arredamento di design, con tre negozi e uno shop online, che registra in media 15mila visualizzazione uniche al giorno, in cui ispirarsi e trovare i migliori prodotti per arredare al meglio la propria casa o il proprio ufficio.

Di recente è stato citato da Pambianco.com – il portale di informazione dell’omonima società di consulenza nel campo della moda, dell’arredamento di lusso e del design – come case history di successo.

Kartell ha realizzato una versione della celebre sedia Masters in una limited edition Pink che ha scelto di distribuire in esclusiva mondiale tramite Mollura. Infine, ad oggi Mollura è uno dei 10 Top Client Poltrona Frau worldwide.

Collante, motore e amplificatore sul territorio siciliano, è certamente il modello di business messo in atto da TRJ. Da oltre venticinque anni, l’azienda fondata dall’imprenditore Massimiliano Troja, opera nel settore dell’arredamento di lusso e dell’illuminazione, in qualità di agente in esclusiva per i più importanti brand leader nel mondo del design, dell’innovazione e del rispetto per l’ambiente: Alias, Artemide, Cappellini, Cassina, Citterio Office, Kartell, Lago, La Cividina, Rimadesio e Valcucine.

TRJ – che attualmente opera in Sicilia, a Malta e negli UAE – si distingue nel suo settore per il fatto di aver creato una piattaforma di brand di prestigio, con un livello e un linguaggio unici che, oltre a costituire la principale offerta per i dealer sul territorio, fornisce anche un servizio di consulenza progettuale agli architetti.

Per questo motivo, infatti, il team di TRJ è composto sia da architetti e ligthing designer, che assistono gli studi di architettura per i loro progetti di interiors, sia da sales manager, che garantiscono consulenza e formazione ai dealer partner.

Consulente dei brand e dei professionisti, TRJ è un modello unico nel panorama internazionale del design che, con i suoi oltre 15.000.000 di turnover, si posiziona fra i leader del mercato a livello europeo.