Trova il tuo spirito creativo negli scaffali 

Dare spazio alla vita è uno dei claim che da sempre caratterizza IKEA, il colosso dell’arredamento svedese, che lo fa non solo progettando soluzioni innovative per ogni ambiente, ma anche scegliendo materiali vivi come il legno, che cambia con il tempo, invecchia e riempie ogni casa del suo calore.

Ma se il legno si accompagna a materiali più freddi come l’acciaio, l’insieme crea un mood dinamico e funzionale. È proprio questa funzionalità che IKEA e Rolf Hay avevano in mente quando hanno deciso di unirsi in partnership per la realizzazione di una nuova collezione. Creare qualcosa di unico che sia caldo, efficiente e bello proprio nel suo uso quotidiano. Rolf Hay, fondatore dell’omonima azienda danese di design insieme alla moglie Mette, ha voluto ideare per IKEA articoli che sfidano il tempo, caratterizzati da uno stile indiscutibile.

Così è nata Ypperlig, una collezione che comprende sedie monoblocco, lampade a led sottilissime, divani in stile nordico perfetti anche per dormire, tavoli e tavolini, panche e specchi. Ogni cosa è studiata per essere semplice, ma esteticamente appealing. Anche gli scaffali ideati da Hay, in betulla e acciaio con rivestimento in polvere, sono studiati seguendo queste linee guida. Ogni scaffale è unico in una casa, poiché ogni persona lo riempie di quel che è, della sua personalità, dei suoi hobby o dei suoi ricordi. Libri, fotografie, scatole e oggetti che si amano. Lo scaffale prende vita dagli oggetti che ospita, per questo deve avere un design minimal: protagoniste sono le piccole cose della vita.

Gli scaffali proposti dalla collezione Ypperlig sono tre, di cui due capienti e di dimensioni importanti: una versione a tre ripiani alta 90 cm e una a cinque alta 166 cm. Uno dei preferiti della collezione è lo scaffale da parete strutturato come un quadro di Mondrian, che propone spazi di diverse dimensioni: un ponte tra arte e design. Lo spessore è così ristretto da farlo assomigliare veramente a un quadro. L’idea in più? I quattro tiranti che tagliano orizzontalmente lo scaffale per impedire agli oggetti di cadere. Una soluzione intelligente e contemporanea.

Proprio nello spirito della collezione, come asserisce Mette Hay: “Non volevamo limitarci a un’operazione di marketing, ma creare qualcosa che fosse realmente utile, ben fatto e di stile. Un prodotto di qualità, realizzato da IKEA con l’inconfondibile tocco di Hay”,

Scopri tutta la collezione Ypperlig, più stile ai tuoi spazi.