INTERNI. The Magazine of Interiors and Contemporary Design

Now Reading:
Lo stile a modo tuo
Archivio: News Nativa

Lo stile a modo tuo

IKEA suggerisce, tu immagini e la cucina prende forma, ogni volta una forma diversa perché si adatta ai tuoi desideri, e si evolve al passo con la tua vita
Data Pubblicazione: 24 February 2017

C’è un momento della giornata che ha un sapore speciale e unico, quando rientri a casa e senti il rumore metallico, rassicurante, delle chiavi che girano nella toppa della porta d’ingresso. Apri e inizia il tuo spazio, il tuo rifugio: ti ha aspettato per ore e finalmente si rimette a pulsare della tua vitalità.

A cominciare dalla cucina, che hai immaginato, progettato nei minimi dettagli per non lasciare nulla al caso e dare spazio e ordine alle tue idee e alle tue passioni. Linee pulite, moderne e minimal che IKEA ha concretizzato nella linea VOXTORP grazie a due designer d’eccezione Wiebke Braasch e Henrik Preutz: il concept centrale sul quale hanno lavorato è basato sulla creazione di un ambiente molto geometrico, senza orpelli anche funzionali, come le maniglie in aggetto che invece sono integrate con le ante.

Il colore dominante è il bianco, facile da pulire, che riempie la stanza di luce, ma con quel tocco di calore dato dalla finitura effetto noce. Qui nulla è lasciato al caso, nemmeno i cassetti, perfettamente organizzati per riporre gli attrezzi del mestiere, quelli specifici che servono per dare vita alle tue creazioni: i macarons, le meringhe e le torte che ti permettono di rivaleggiare con un esperto cake designer.

Il tuo segreto? Una disposizione perfetta degli elettrodomestici e un piano di lavoro spazioso e lungo, oltre alla qualità è garantita per 25 anni, e non è cosa da poco. Se ti stanchi, sai già che puoi spostare e cambiare i moduli secondo quello che ti suggerisce il cuore: le cucine IKEA sono pensate per crescere con te, seguirti nei tuoi cambiamenti e spostamenti. Un piccolo in casa? Un lavoro all’estero? Cresce con te grazie al sistema METOD, fatto di moduli che facilitano la combinazione originale e personalizzata.

Ora smetti di ammirarla in tutta la sua bellezza, apri il cassetto ed estrai grembiule e cappello da pasticcere. Stasera hai ospiti, al lavoro!

Previous Next
Now Reading:
Con IKEA esprimi la tua anima, anche quella rock
Archivio: News Nativa

Con IKEA esprimi la tua anima, anche quella rock

Pratiche, semplici da comporre, ordinate e funzionali, le cucine IKEA continuano con gli upgrade: qui non si cucina, si vive
Data Pubblicazione: 24 February 2017

Chi ha detto che la cucina è fatta solo per cucinare? Ormai è così integrata con il living che in cucina è possibile vivere a 360 gradi. Puoi dare spazio ai bambini con tutto ciò che serve per realizzare le loro opere d’arte, dai pennelli ai cartoncini, il tutto ordinato nei cassetti; puoi dare corpo ai tuoi hobby e alla vita reale fatta di amici e famiglia, fatta di convivialità, di appuntamenti programmati e di visite inaspettate.

La tua cucina è un’istallazione contemporanea nella quale le persone sono il fulcro dell’opera: vanno, ma poi tornano, perché qui si sta bene e ogni cosa è al suo posto. Stasera ci sono le prove della band, c’è chi ha lasciato in ordine nei tuoi cassetti le bacchette della batteria, c’è chi ti ha lasciato gli spartiti, e lì, chiusi dalle due ante JÄRSTA, quelle arancione che ravvivano l’ambiente con uno dei tuoi colori preferiti, c’è l’amplificatore della chitarra elettrica. Stasera la cucina è tutta tua: si prova, si canta, si balla e ci si ispira.

IKEA è l’unica che riesce a mappare la tua anima con ironia e semplicità: ogni elemento ha la sua funzione, ogni spazio è occupato con intelligenza e senza sforzo da METOD, il sistema IKEA che “con metodo” ha reso ogni pezzo modulare, razionale e componibile in modi infiniti e in colori e materiali diversi. La qualità è garantita per 25 anni… 25 anni a tutto rock!

Previous Next
Now Reading:
Una serra in cucina? Solo con IKEA
Archivio: News Nativa

Una serra in cucina? Solo con IKEA

Orti in città? Dopo l’High Line di New York nulla è impossibile: anche nella tua cucina possono nascere piantine e verdure, grazie a IKEA e al tuo pollice verde
Data Pubblicazione: 24 February 2017

A chi credeva che la tua passione per le erbe aromatiche e le piante a foglia verde fosse difficile da coltivare in una grande città hai risposto con un invito a cena, dimostrando che realizzare i sogni è possibile. Una fonte di luce, una grande finestra e l’immaginazione si è scatenata. E per dare concretezza ai tuoi castelli in aria è bastato passare da IKEA, dove ogni cosa ha preso forma facilmente. Chi è leader nell’arredamento può garantire che i tuoi sogni rimangano intatti a lungo, almeno per 25 anni, tanti quanti quelli della garanzia di qualità del brand scandinavo, perché una cucina è attiva tutti i giorni più volte al giorno e deve essere fatta con materiali adeguati.

Gli scaffali a giorno METOD nella finitura VEDDINGE sono stati l’oggetto della tua prima progettazione: rivolti alla finestra per dare calore alla mentuccia fresca – senza menta fresca che ne sarebbe del mojito estivo? –, per dare luce al basilico – si sa che è uno dei segreti per una pasta al pomodoro Doc –, per crescere il rosmarino, la maggiorana e il timo. Ci sta anche un po’ di prezzemolo e di lattughino, come farne a meno? Nei cassetti invece tutti gli attrezzi, non solo da cucina. Uno spazio l’hai lasciato per le palette, per i semi, l’erogatore dell’acqua, le forbici e tutto ciò che ti serve. Ogni cosa al suo posto.

Ai lavelli hai pensato dopo – due, sicuramente, per facilitare i lavaggi delle tue verdure – e anche alla cottura: meglio la piastra a induzione BEJUBLAD, funzionale ed esteticamente armonica.

Le erbe fresche donano alla tua cucina un profumo di casa autentico e un colore che ravviva l’ambiente. Ora puoi fare entrare i tuoi ospiti: l’arrosto con patate è pronto, ma il vero protagonista è il rosmarino, e si sente. Grazie al tuo orto in cucina firmato IKEA.

Previous Next
Now Reading:
Tecnologia, tradizioni e contaminazioni
Archivio: News Nativa

Tecnologia, tradizioni e contaminazioni

Abitudini che cambiano, nuove culture e antiche tradizioni dall’Italia e dal mondo: un’edizione di Homi ricca di suggestioni, aperta, tecnologica e multiculturale

Dal 27 al 30 gennaio 2017 - Fiera Milano Rho
Data Pubblicazione: 11 January 2017

Homi, il Salone degli Stili di Vita di Fiera Milano, torna dal 27 al 30 gennaio 2017 (e dal 25 gennaio in preapertura per il settore Gift&Events e Festivity). Con un layout rinnovato, aree dedicate alla sperimentazione e focus su tendenze e abitudini diffuse, la manifestazione dimostra la sua centralità per le aziende dei settori di riferimento.

Tra le tendenze che stanno modificando il vivere quotidiano, la tecnologia si impone nelle abitazioni e negli oggetti che le arredano fino agli accessori indossati dalle persone. Per dare spazio a questa tendenza si conferma anche in questa edizione lo spazio Homi Smart, con spunti di riflessione e esempi del legame sempre più stretto tra design e tecnologia, tra l’estetica degli oggetti condivisa mediante i social network.

In Fiera, idee e suggerimenti dei nuovi influencer dello stile si concretizzeranno in installazioni e spazi a tema, workshop, dimostrazioni e laboratori di ricerca su forme e materiali.

A cambiare la quotidianità non è solo il web, ma anche una crescente multiculturalità, con le tradizioni di paesi differenti che stanno gradualmente portando alla condivisione di altre consuetudini di vita. Nelle abitazioni e nell’abbigliamento compaiono oggetti etnici o appartenenti a culture lontane, spesso combinati con accessori più tradizionali. Nuove occasioni di festa e ricorrenze diventano momenti per arricchire gli ambienti di decorazioni, colorare i punti vendita e condividere il piacere di stare insieme.

Anche le nostre tradizioni trovano nuova vita attraverso oggetti legati a usi e ricordi della nostra identità o esteticamente rivoluzionari nella loro immutabilità apparente. Così lavorazioni di materiali naturali secondo tecniche antiche, riscoperta della storia di territori e forme del passato, sensibilità verso il sostenibile, diventano ingredienti indispensabili per offrire valore aggiunto a oggettistica e accessori sul mercato.

Mostre ed esperienze daranno vita a un percorso ricco e vario per presentare proposte innovative. Ecco un piccolo carnet di novità di interesse che sveleranno le molte anime ospiti al Salone degli Stili di Vita.

La Magnifica Forma, un viaggio nelle tradizioni del territorio italiano

Design Competition, una opportunità sempre più ricca per i giovani designer

Festivity, il Natale, e Homi, arrivano in anticipo

Kid Style, si svelano i cinque sensi della fantasia

Olfactory Gallery, un palcoscenico per il profumo dell’eleganza

Scatenata!, una catena tra funzione e decorazione

Homi Living Outdoor, materiali naturali alleati del benessere

Homi Asia Design, un incontro con le culture del più grande continente

DDD, uno spazio d’onore per le eccellenze del design internazionale

La casa laboratorio, nuove idee di stile ed eleganza della tavola

Homifood, agroalimentare & design

Social Table, aggiungi un trend a tavola

Alice Tv, stile e convivialità live

Previous Next