Homi 2018: la casa al centro

Dal 14 al 17 settembre 2018 a Fiera Milano la decima edizione di Homi tra sperimentazione, tendenze e creatività

 

Settembre. E’ tempo di Homi, il Salone degli Stili di Vita di Fiera Milano. Punto di riferimento per chi con lo stile lavora, arreda e crea business. La casa è ancora una volta al centro, se è vero che una ricerca Doxa la pone tra le priorità per il 74% degli italiani.

Nell’area Homi Trends, ampio spazio è dedicato all’analisi di alcuni macrotrend dell’abitare emersi da una ricerca di Wgsn, società di analisi e previsioni di tendenza di mercato nei settori design e fashion. L’area è declinata secondo le tre più importanti tendenze future dell’abitare e fornirà agli operatori un rapido e puntuale aggiornamento circa forme, materiali, colori e abitudini di consumo che si consolideranno nella prossima stagione. Una tappa immancabile durante la visita del Salone degli Stili di Vita che offre una finestra sui consumi e sul design che sarà.

Tante le iniziative, gli eventi, i prodotti in mostra. Homi Materials Culture presenta i materiali più innovativi e le loro applicazioni, attraverso ambientazioni, tendenze con aziende, architetti e designers. Al suo interno Homi Hybrid Lounge , progetto scientifico culturale organizzato in partnership con Poli.Design ,  frutto di un una importante attività di ricerca sui nuovi trend nell’Interior Design e sui materiali innovativi. Customizzazione, smaterializzazione e contaminazione le keyword per la lettura di questo evento  – curato dal prof. Francesco Scullica e dell’arch. Fabio Daglio e realizzato in collaborazione con Salamanca Design che propone anche una serie di talk.

 

 

Il design e l’artigianato d’arte sono invece i protagonisti de La Magnifica Forma, consueto laboratorio sperimentale dedicato in questa edizione alla lavorazione del vetro: “Mirabilis Vitrum – Vetri d’Italia” mette in scena una suggestiva vetrina di cristalli, vetri colorati, borosilicati, soffiati e stampati.

Diverse le proposte anche nelle aree speciali. Tra queste, le originali autoproduzioni a tirature limitate di Da uno a cento, il design e l’artigianato di qualità italiano e internazionale di Homi Creazioni, le novità dei prodotti che ampliano la gamma del tessile casa di Editoria Tessile, la profumazione per l’ambiente e la persona di Homi Fragrances&Personal Care, l’agroalimentare di qualità (sia nel prodotto sia nel packaging) di Homi Food.

 

 

Per un incontro più conviviale, torna Interni Cafè (pad.15), spazio lounge allestito dalla rivista Interni che in mostra è punto di riferimento per la community del design, luogo dove confrontarsi e scambiarsi opinioni.