INTERNI. The Magazine of Interiors and Contemporary Design

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Interni United Mexican Design
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Interni United Mexican Design

Interni celebra a ottobre la seconda iniziativa editoriale dedicata a Città del Messico
Data Pubblicazione: 19 September 2017

Secondo appuntamento con Ciudad de Mexico/CDMX: continua il percorso triennale di avvicinamento a Città del Messico World Design Capital 2018 (iniziato con il numero speciale dello scorso anno) con il numero monografico United Mexican Design, con una tiratura speciale spagnolo/inglese.

A introdurre la monografia 2017 è ancora la voce istituzionale di Miguel Ángel Mancera Espinosa, jefe de Gobierno della capitale, che sottolinea l’estrema dinamicità del territorio messicano in termini di progettualità e di accoglienza.

A testimoniare la matura visione del panorama architettonico, le riflessioni di Rojkind Arquitectos sul tema dei luoghi di aggregazione; quelle di Ten Arquitectos sugli spazi per la cultura; le ricerche dello studio Legorreta nel campo dell’architettura collettiva; le attenzioni di Sordo Madaleno Arquitectos alle trame di facciata chiamate a definire nuove immagini urbane; l’elogio del vuoto e della materia impiegata in texture costruttive negli interventi di Mauricio Rocha e Gabriela Carrillo; le interpretazioni di Alberto Kalach nell’adesione alle istanze della natura, intesa come materiale vivente e chiave di benessere psico-fisico. E, ancora, il rapporto simbiotico che Luis Artur Garcia instaura tra architettura e paesaggio. A raccontare, di contro, il cuore italiano in Messico sono due architetture di fabbrica progettate dallo studio Caruso-Torricella e le esclusive ville sull’acqua dell’hotel-resort Mar Adentro a San José del Cabo, in Bassa California.

Cambiando registro, ma sempre nell’ottica di una lettura tra innesti di differenti culture del design, spaziamo da un osservatorio sui movimenti di ricerca più visionari a quello sull’autoproduzione che trova importanti riferimenti nei lavori di Hector Esrawe e Alejandro Castro.

Dello stato del progetto in Messico, tra essenzialità e astrattismo da un lato ed esuberanza espressiva dall’altro, ne parlano la critica Ana Elena Mallet, Laura Noriega in un’analisi del suo rapporto con l’artigianato; e Matteo Ragni con Gonzalez Cabrero in un dialettico incontro maestro e allievo.

 

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Marmomac 2017
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Marmomac 2017

Fiera di Verona - 27/30 settembre
Salone Internazionale dedicato alla filiera della pietra naturale
Data Pubblicazione: 12 September 2017

Dal 27 al 30 settembre, torna alla Fiera di Verona la 52ª edizione di Marmomac salone internazionale dedicato alla filiera della pietra naturale, dai prodotti grezzi ai semilavorati e finiti, dai macchinari, tecnologie e accessori per la lavorazione fino alle ultime applicazioni nell’architettura e nel design.

Il salone è espressione dell’eccellenza unica del Made in Italy. Anche se l’export lapideo italiano nel 2016, dopo sei anni consecutivi di crescita, ha rallentato, il valore aggiunto dei materiali lavorati dalle aziende tricolori ha toccato il massimo storico.

Stesso discorso per i macchinari e le tecnologie dedicate. Marmomac ha un ruolo riconosciuto dal governo italiano che dal 2015 ha inserito la rassegna tra quelle strategiche nell’ambito del Piano di promozione straordinaria del Made in Italy portato avanti dal Mise – Ministero per lo Sviluppo Economico e da Ice -Agenzia.

Marmomac, inoltre, da sempre fa dell’internazionalità uno dei punti di forza come dimostrano i numeri dell’edizione 2016, con il 64% del 1.670 espositori e il 60% dei 67mila visitatori provenienti dall’estero, da oltre 145 nazioni. I dati 2017 indicano anche quest’anno un incremento delle aziende straniere con nuove presenze. Il profilo internazionale di Marmomac cresce ad ogni edizione potendo contare sul programma di iniziative di Veronafiere che presidiano Nord America, Nord Africa e Sud America.

Il successo di Marmomac risiede soprattutto dalla capacità di coniugare il business alla cultura di un prodotto che in Italia ha tradizioni millenarie ma guarda al futuro. Un concetto che trova espressione in The Italian Stone Theatre, padiglione di 3.500 metri quadrati allestito in collaborazione con Mise, Ice e Confindustria Marmomacchine, dove tre mostre raccontano l’interazione tra pietra, tecnologie di lavorazione, sperimentazione e design attraverso progetti d’avanguardia di architetti e designer. Territorio & Design a cura di Raffaello Galiotto e Vincenzo Pavan, approfondisce le tematiche legate al progetto di design litico sottolineando le peculiarità dei materiali dei diversi territori e valorizzandone i contenuti tecnici della tradizione culturale. Macchine Virtuose a cura di Raffaello Galiotto, rivolta alle aziende dei materiali, della trasformazione e della tecnologia, propone prodotti che mettono in risalto le potenzialità di lavorazione con finalità produttive e commerciali. Soul of City a cura di Publicomm e dello storico e critico di architettura Luca Molinari, è un progetto di ricerca sull’uso della pietra che richiama il tema del Congresso UIA 2017 (Seul, settembre 2017) e coinvolge importanti studi di architettura. Alle mostre si affianca la Forum Area che ospita convegni, lectio magistralis e workshop. Come ogni anno, il Wine Bar dove degustare il Marmito (cocktail creato nel 2016 dalla Bartenders Academy di Verona) e il Ristorante d’Autore “Rosso Verona” curato da ADI Delegazione Nord Est e dedicato al cibo italiano, interpretato da quattro chef stellati, e al vino italiano grazie anche alla collaborazione con le Famiglie dell’Amarone d’Arte e il Consorzio Tutela Radicchio di Verona IGP .

Spazio anche alla terza edizione dell’International Stone Summit: conferenza mondiale dedicata alla pietra naturale che vede la partecipazione delle principali associazioni internazionali del marmo.

Dopo il debutto nel 2016, confermata la consegna del riconoscimento Icon Award, che individua tra le opere esposte all’interno di ‘The Italian Stone Theatre’ quella che diventerà l’immagine della campagna di Marmomac 2018.

Per il sesto anno, poi, va in scena Marmomac & the City, che porta nelle vie e nei cortili del centro storico di Verona 12 opere e installazioni in pietra, valorizzando quelle realizzate delle aziende per le mostre della scorsa edizione di ‘The Italian Stone Theatre’.

Ritorna, infine, anche l’11° Best Communicator Award: premio di Marmomac alla cura e all’originalità dell’allestimento fieristico delle aziende espositrici.

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Bologna Design Week 2017
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Bologna Design Week 2017

Bologna Design Week e Cersaie rafforzano la collaborazione in nome del design
Dal 26 al 30 settembre 2017
Data Pubblicazione: 12 September 2017

Dopo il successo delle prime due edizioni, torna Bologna Design Week, che vede quest’anno Cersaie (il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e l’Arredobagno) in veste di partner ufficiale. Design e creatività, formazione e mondo produttivo rinnovano anche per il 2017 la loro presenza a Bologna.

Da martedì 26 a sabato 30 settembre mostre, design exhibition, workshop, concorsi, eventi, design talks animeranno il centro storico per cinque giornate dedicate alle cultura del progetto e alle industrie culturali e creative (vedi il programma completo).

Mercoledì 27 settembre la notte si accenderà con la Design Night, organizzata in collaborazione con Confcommercio Ascom Bologna.

Come per le precedenti edizioni, si riconferma la volontà di riunire e valorizzare le eccellenze culturali, produttive, distributive e creative del territorio, e non solo, coinvolgendo gallerie d’arte, musei, università, showroom, aziende e studi di architettura, in un sistema integrato di comunicazione che permetta l’attivazione di sinergie tra industria, cultura e creatività.

Già dal 20 settembre sarà visitabile la mostra Scatto Libero. Dino Gavina dieci, prodotta da Bologna Design Week e sostenuta dal Gruppo Hera, a cura di Elena Brigi e Daniele Vincenzi, allestita a Palazzo Pepoli Campogrande, sede distaccata della Pinacoteca: l’esposizione rende omaggio, a dieci anni dalla sua scomparsa, alla figura di Dino Gavina (1922-2007) tra i più significativi imprenditori italiani del design del 900.

Main location, info e press point anche quest’ anno sono: Palazzo Isolani, che ospiterà all’interno delle sale settecentesche una selezione di aziende di design con installazioni inedite, e l’Ex Ospedale dei Bastardini.

A Palazzo Isolani, il Salone del Settecento vedrà l’allestimento del vincitore del contest Temporary Living Space, realizzato in collaborazione con Molteni&C|Dada, mentre la Sala dei Senatori, l’anteprima della mostra L’originale è Vitra.

All’ex Ospedale dei Bastardini tra gli scenografici allestimenti, realizzati da brand e da progettisti e designer, e la mostra Marketing Design Napoli&Bologna. Storie di invenzioni e successi, si terrà la premiazione del concorso fotografico Cathedrals of Light, organizzato da Paolo Castelli Spa per omaggiare, attraverso la luce, l’architettura della città di Bologna. Nella corte, il BDW Cocktail Bar Good Vibes.

Altro punto di riferimento, il Quadrivio di Galleria Cavour, storico punto d’incontro tra moda, arte e design, con la mostra collettiva Milleluci – Italian Style Concept, a cura di Davide Vercelli e Angelo Dall’Aglio; i due set La dolce vita e Colazione da Tiffany fungeranno da gate di Cersaie, sottolineando il legame tra la manifestazione fieristica e Bologna Design Week.

Altre location da visitare: la chiesa sconsacrata di Santa Maria della Neve, per design talk e workshop a cura di Insidesign Studiostore e Le Torri dell’Acqua (via Benni 1 a Budrio), per Racconto privato – il design dell’imperfetto, mostra di Erich e Verter Turroni (ImperfettoLab), a cura di Claudia Cocchi.

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Tutto pronto per Homi
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Tutto pronto per Homi

Dal 15 al 18 settembre a Rho Fiera Milano, l’ottava edizione del Salone degli Stili di Vita

Data Pubblicazione: 4 September 2017

Dal 15 al 18 settembre 2017, l’arte di vivere torna protagonista con l’ottava edizione di HOMI,  a Fiera Milano. Abitudini, gusti, tendenze, in una parola, “stili di vita”:  la manifestazione, che racconta come le mode influenzino la nostra vita quotidiana nel corso del tempo, rappresenta ormai da anni la miglior lente d’ingrandimento per esaminare le nuove tendenze che caratterizzano gli oggetti per la casa e gli accessori per la persona.

Un layout nuovo e accattivante consente di vivere la manifestazione a 360°, attraverso una formula espositiva che, anche in questa nuova edizione, propone aree dedicate alla sperimentazione e focus su tendenze e abitudini sempre più diffuse: Living Habits, Fragrances&Personal Care, Gift&Events, Kid&Style, Hobby&Work, Wellness&Beauty, Fashion&Jewels, Garden&Outdoor, Home Textiles, Concept Lab.

L’oggettistica d’arredo riflette personalità e gusto estetico delle persone: dal set di tazzine da tè al bollitore, dalle candele agli accessori per la tavola, dal tessile alle decorazioni da parete, i complementi di arredo raccontano il gusto personale ed esprimono uno stile. Personalizzare gli spazi dell’abitazione significa renderli “unici”, circondandosi di cose a cui legarsi nel tempo, collegate al ricordo di un momento speciale.

La tecnologia gioca un ruolo fondamentale nella vita quotidiana ed è sempre più presente nelle case e negli oggetti che ci circondano, una realtà che segue la tendenza a voler essere “smart” sia fuori sia dentro casa e a condividere, attraverso i social network, gli spazi della propria intimità: da qui, nasce HOMI Smart, un format sperimentale, realizzato in collaborazione con IDLAB, occasione per mettere in mostra esempi concreti del rapporto sempre più stretto tra design e tecnologia, tra bellezza vissuta attraverso gli oggetti e condivisa mediante i social network.

Il Salone degli stili di vita è inoltre l’occasione per scoprire le nuove frontiere del design, i designer emergenti e le aziende che puntano sull’artigianato artistico di qualità. Un’offerta che a settembre si arricchisce di due spazi speciali. Il primo, a cura di WGSN, società leader a livello internazionale in ricerche e analisi di mercato, che presenterà nuovi trend di settore, mentre il secondo, organizzato dal POLIdesign di Milano offrirà un focus sui nuovi materiali e sul colore.

Ai giovani artisti e designer emergenti si rivolge HOMI Maker Design Award (iniziativa di HOMI in collaborazione con Artex e con il patrocinio di CNA e Confartigianato, è un concorso pensato per giovani artigiani e/o creatori auto-produttori under 35) e la Design Competition, importante iniziativa di Regione Lombardia, in collaborazione con Unioncamere Lombardia e ADI, Associazione per il Disegno Industriale, che offre loro la possibilità di confrontarsi col mercato e di mettersi in gioco progettando nuovi oggetti per la casa e la persona.

Design e artigianato d’arte, ricerca e tradizione ben si coniugano poi all’interno di iniziative come La Magnifica Forma, un evento dedicato alla riscoperta dell’unicità del patrimonio culturale e artigianale italiano, il cui prestigio è conosciuto e apprezzato in tutto il mondo.

Tra le altre iniziative:

HOMI Asia Design dedicato a oggetti e culture del più grande continente

La pelle della moda: la moda del futuro in un materiale senza tempo

DDD: le eccellenze del design internazionale

La casa sull’acqua: Lego Build the Change & Polo Territoriale di Lecco

HOMIFood: agroalimentare e design

#Socialgifts: regali fantastici e dove trovarli

#HOMIStaging: Primo Festival nazionale dell’Home Staging

Numerosi workshop, convegni, laboratori di ricerca e talk show animeranno ogni settore di HOMI, rappresentando per gli operatori di settore e i visitatori un momento formativo, di incontro e scambio di idee e opinioni.

A questo link in continuo aggiornamento, il calendario degli eventi in programma durante la manifestazione.

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