INTERNI. The Magazine of Interiors and Contemporary Design

Now Reading:
Homi 2016: creatività, comunicazione, tradizione
Archivio: News Nativa

Homi 2016: creatività, comunicazione, tradizione

Dalla progettualità dei nuovi designer alle sfide del digitale e alla riscoperta del patrimonio artistico italiano. “Homi - Il Salone degli Stili di Vita” si rinnova ed è pronto a stupire nuovamente
Fiera Milano - Rho, dal 16 al 19 settembre 2016
Data Pubblicazione: 4 July 2016

Cambiare restando se stessi. È la personalità di Homi, pronta a raccontare una nuova storia, attraverso idee e novità, riscoprendo esperienze passate e ospitando eventi inediti, nello spirito di uno stile che cambia.

All’insegna della creatività, Dream-Desire-Design (DDD) è lo spazio dedicato ai talenti del design internazionale che ospiterà una selezione di novità ideate e prodotte in nove paesi (Belgio, Bulgaria, Finlandia, Inghilterra, Olanda, Portogallo, Svezia, Turchia, Ungheria).

Sempre in ambito creativo, Design Competition – Creatività3 è una iniziativa pensata per dare spazio ai giovani talenti. Il progetto, organizzato da Regione Lombardia, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, ADI (Associazione per il Disegno Industriale), vedrà ospiti di Homi trentanove progettisti emergenti che, affiancati da altrettante aziende, presenteranno i loro prototipi.

Passando alle nuove forme di comunicazione, Homi Smart è un progetto che sottolinea ciò che unisce i nuovi device tecnologici al design: un  incubatore di idee ma, soprattutto, un luogo dove  trovare risposte e soluzioni.

Realizzato in collaborazione con IDLAb, Homi Smart affronta temi legati al mondo del design 2.0 per individuare le tendenze che uniscono le tecnologie più innovative alle nuove opportunità di valorizzare oggetti e accessori.

Le nuove dimensioni della comunicazione e del gusto sono un terreno fertile per generare nuove idee, creare interesse, fare business intorno a un settore sempre vitale come quello del design degli oggetti per la casa.

Il digitale permette di comunicare il proprio brand in modo innovativo, rendendo il consumatore parte integrante del processo di commercializzazione del prodotto e coinvolgendolo grazie alle nuove formule di comunicazione, come realtà aumentata o realtà immersiva.

Infine, il richiamo alla tradizione. Si conferma La Magnifica Forma che, ispirandosi al confronto tra il design e patrimonio artistico italiano, offre uno spazio per raccontare attraverso oggetti originali e inediti le opportunità offerte dal design museale.

Il contesto dei musei e delle mostre d’arte è un ambito in cui accessori e forme si coniugano con l’arte antica e moderna per offrire oggetti nuovi, che traggono ispirazione dall’arte ma vanno “oltre”, diventando testimonianze di bellezza e gusto senza tempo.

La prossima edizione dell’evento sarà dedicata all’oggettistica ispirata alla Reggia di Caserta, riconosciuta progetto Speciale del MiBACT (Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo).

La ricerca è finalizzata alla valorizzazione del saper fare italiano con la costruzione di una vetrina  di tessuti, cristalli, fusioni in bronzo, argenterie, vetri pregiati, porcellane e maioliche, corallo, marmi, gioielleria, mosaici marmorei accolti da una scenografia che omaggerà le bellezze della Reggia e del suo parco.

homimilano.com – 16 / 19 Settembre 2016 – Fiera Milano (Rho)

 

Previous Next
Now Reading:
Archivio: News Nativa

Articolo di: Claudia Foresti
Data Pubblicazione: 2 July 2016
Previous Next
Now Reading:
Maison&Objet Paris
Archivio: News Nativa

Maison&Objet Paris

Parigi fonte di ispirazione universale
Paris Nord Villepinte dal 2 al 6 settembre 2016
Data Pubblicazione: 29 June 2016

Appuntamento di riferimento per gli operatori dell’arte di vivere, Maison&Objet Paris riunisce due volte all’anno a Paris Nord Villepinte un’offerta di prodotti che spazia a 360°.

Decorazione, design, mobili, accessori, tessile, profumazioni d’interni, universo dell’infanzia, arte della tavola….il Salone dà spazio ai vari stili all’insegna della trasversalità.

Ad ogni sessione questa piattaforma del lifestyle richiama circa 70.000 visitatori e più di 3.000 brand provenienti da tutto il mondo.

Luogo di incontro e di confronto, crocevia del business e dell’ispirazione, Maison&Objet Paris presenta un’offerta di alta qualità che propone un panorama globale dell’eccellenza e dell’innovazione.

 

M&O-PARIS-S16-WEB

 

Gli universi di Maison&Objet Paris:

– Maison

100% Decorazione d’interni

Arredamento, complemento, illuminazione e tessile contraddistinti da stili tradizionali o inediti, che si mescolano con armonia ed eleganza per il gusto e le esigenze di tutti i visitatori.

– Object

Dal più utile al più futile: assolutamente essenziale!

Oggetti di tutte le forme e di tutte le taglie. Dai gadget intelligenti agli utensili di cucina, dai profumi agli accessori di moda, dei piccoli ‘plus’ che arricchiscono gli interni rendendoli unici e accoglienti.

– Influences

Dall’unico al fatto a mano su misura

Luogo di prestigio ed esclusività, unico nel suo genere, in cui creatività, innovazione e soluzioni tecnologiche si uniscono per dare vita al ‘tempio’ del design e del lifestyle di alta gamma per stupire i buyer di tutto il mondo.

 

Le novità:

Per l’edizione di settembre 2016, Maison&Objet Paris prosegue la sua evoluzione per offrire ai suoi visitatori una esperienza sempre più ricca, fluida ed efficace e ai suoi espositori ambientazioni trasversali per favorire l’incontro con i propri clienti fedeli e per trovarne di nuovi.

 

Quattro i punti chiave:

 Una nuova organizzazione dell’offerta tessile che migliora la propria integrazione nelle differenti atmosfere decorative del polo Maison, in parallelo alla creazione di due spazi espositivi dedicati all’interno dei padiglioni 4 e 5A.

– L’ispirazione spumeggiante del Pad. 6. Il polo Objet di Maison&Objet Paris viene soprannominato dai visitatori ‘il concept store dei concept store‘. Il suo appeal è rivelatore dello sviluppo di un retail più generalista, che si diversifica grazie ad una selezione precisa e di tendenza. Percorso dai retailer francesi e internazionali alla ricerca d’ispirazione e di novità, i suoi 5 settori costituiscono un vivaio di scoperte che si rinnova continuamente.

– Appuntamento con l’esclusività nel nuovo polo Influences (Pad. 7 e 8), che presenta un’offerta di alta gamma rivolta ad architetti e designer, grazie ad una nuova sinergia tra Now!Design Á Vivre e Scènes D’Intérieur Gallery.

– All’interno del polo Influences, un’offerta di soluzioni premium per rinnovare gli interni grazie a Maison&Objet Paris |projets| (Pad.8).

 

Per saperne di più:

Saloni Internazionali Francesi 

Tel 02/43435326

E-mail : mtajroldi@salonifrancesi.it

www.salonifrancesi.com

 

Previous Next
Now Reading:
Homi 2016: creatività, esperienza, sinergie
Archivio: Agenda, News Nativa

Homi 2016: creatività, esperienza, sinergie

Gusti che cambiano, nuovi mercati e crescenti opportunità; novità e tendenze nello stile di vita per la casa e la persona alla prossima edizione di “Homi - Il Salone degli Stili di Vita”.
Fiera Milano - Rho, dal 16 al 19 settembre 2016
Data Pubblicazione: 9 June 2016

Torna Homi e si propone come incubatore di qualità e nuove opportunità di sviluppo per il made in Italy.

Contenitore di progetti di alto valore, il “Salone degli Stili di Vita” crea a ogni edizione occasioni concrete di sviluppo per le aziende che investono nel design e permette di scoprire, nelle diverse tradizioni territoriali dell’artigianato italiano di eccellenza, spunti importanti per affermare nuovi stili, senza dimenticare le origini locali delle tecniche e delle qualità produttive.

Obiettivo della manifestazione è  dare spazio alle idee, grazie a un’offerta merceologica sempre più completa e a un’ampia rassegna di eventi e iniziative che contribuiscono al dialogo tra creativi, aziende, trendsetter e retailer.

Numerose le aziende protagoniste a Homi, che si articola nei tradizionali Satelliti (Living Habits, Home Wellness, Fragrances & Personal Care, Fashion & Jewels, Gifts & Events, Garden & Outdoor, Kid Style, Home Textiles, Hobby & Work) e in sezioni tematiche : Homi Sperimenta, Homi Creazioni e Creazioni Design, Homi Maker Design Awards, dedicate alla ricerca e alla sperimentazione con progetti e proposte di giovani designer ed artisti.

Tra le aree speciali di questa edizione Dream-Desire-Design (DDD) dedicata ai talenti del design internazionale con una selezione di prodotti provenienti da diversi paesi europei, una  nuova edizione de “La Magnifica Forma” che, ispirandosi al confronto tra design e patrimonio artistico italiano, quest’anno celebrerà l’oggettistica ispirata alla Reggia di Caserta, e “Gioielli alla moda” una mostra che racconterà la storia del bijoux dagli anni 2000 ai giorni nostri, con un’ampia selezione di opere.

E ancora Design Competition – Creatività3,, pensato per dare spazio ai giovani talenti del design. L’iniziativa, organizzata da Regione Lombardia, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, ADI – Associazione per il Disegno Industriale, vedrà ospiti di Homi trentanove progettisti emergenti che, affiancati da altrettante aziende, presenteranno i loro prototipi.

Infine, tanti gli eventi che hanno attraversato lo spazio temporale dall’edizione di gennaio 2016 a quella di settembre: Palazzo Reale a Milano è stato teatro di un’interessante mostra sul bijou; poi  le iniziative durante la Design Week di aprile; e ancora Homi New York, tappa statunitense del Salone degli Stili di Vita a maggio scorso.

homimilano.com – 16 / 19 Settembre 2016 – Fiera Milano (Rho)

 

Previous Next