Homi 2016: creatività, comunicazione, tradizione

Cambiare restando se stessi. È la personalità di Homi, pronta a raccontare una nuova storia, attraverso idee e novità, riscoprendo esperienze passate e ospitando eventi inediti, nello spirito di uno stile che cambia.

All’insegna della creatività, Dream-Desire-Design (DDD) è lo spazio dedicato ai talenti del design internazionale che ospiterà una selezione di novità ideate e prodotte in nove paesi (Belgio, Bulgaria, Finlandia, Inghilterra, Olanda, Portogallo, Svezia, Turchia, Ungheria).

Sempre in ambito creativo, Design Competition – Creatività3 è una iniziativa pensata per dare spazio ai giovani talenti. Il progetto, organizzato da Regione Lombardia, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, ADI (Associazione per il Disegno Industriale), vedrà ospiti di Homi trentanove progettisti emergenti che, affiancati da altrettante aziende, presenteranno i loro prototipi.

Passando alle nuove forme di comunicazione, Homi Smart è un progetto che sottolinea ciò che unisce i nuovi device tecnologici al design: un  incubatore di idee ma, soprattutto, un luogo dove  trovare risposte e soluzioni.

Realizzato in collaborazione con IDLAb, Homi Smart affronta temi legati al mondo del design 2.0 per individuare le tendenze che uniscono le tecnologie più innovative alle nuove opportunità di valorizzare oggetti e accessori.

Le nuove dimensioni della comunicazione e del gusto sono un terreno fertile per generare nuove idee, creare interesse, fare business intorno a un settore sempre vitale come quello del design degli oggetti per la casa.

Il digitale permette di comunicare il proprio brand in modo innovativo, rendendo il consumatore parte integrante del processo di commercializzazione del prodotto e coinvolgendolo grazie alle nuove formule di comunicazione, come realtà aumentata o realtà immersiva.

Infine, il richiamo alla tradizione. Si conferma La Magnifica Forma che, ispirandosi al confronto tra il design e patrimonio artistico italiano, offre uno spazio per raccontare attraverso oggetti originali e inediti le opportunità offerte dal design museale.

Il contesto dei musei e delle mostre d’arte è un ambito in cui accessori e forme si coniugano con l’arte antica e moderna per offrire oggetti nuovi, che traggono ispirazione dall’arte ma vanno “oltre”, diventando testimonianze di bellezza e gusto senza tempo.

La prossima edizione dell’evento sarà dedicata all’oggettistica ispirata alla Reggia di Caserta, riconosciuta progetto Speciale del MiBACT (Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo).

La ricerca è finalizzata alla valorizzazione del saper fare italiano con la costruzione di una vetrina  di tessuti, cristalli, fusioni in bronzo, argenterie, vetri pregiati, porcellane e maioliche, corallo, marmi, gioielleria, mosaici marmorei accolti da una scenografia che omaggerà le bellezze della Reggia e del suo parco.

homimilano.com – 16 / 19 Settembre 2016 – Fiera Milano (Rho)