Fuori Salone 2018: il legno si veste di carattere

Al Superstudio Più, ILVA presenta Wood Coating Stories, storie di bellezza che mettono al centro il legno e la sua versatilità raccontate in uno scenografico allestimento firmato da Ferruccio Laviani insieme agli stimoli dei designer nascenti dell’Istituto Marangoni Milano – The School of Design guidati da Giulio Cappellini

 

Legno Effetto Speciale – Effetto ottone spazzolato.

Tutto il fascino del legno impreziosito da finiture capaci di conferirgli inediti caratteri estetici. Questo è il cuore del progetto di allestimento messo in scena nello spazio Superstudio Più in via Tortona 27, durante il Fuori Salone 2018 che si terrà a Milano tra il 17 e il 22 aprile in concomitanza con la Design Week.

Wood Coating Stories è il racconto artistico di Ferruccio Laviani, affermatissimo designer, che con il suo tratto inconfondibile ha voluto esaltare questo materiale scegliendo cromatismi e texture originali, traendo ispirazioni dalle soluzioni di verniciatura che ILVA dal 1946 studia e progetta finiture per il legno per l’arredamento e il design. Sono circa 200 i ricercatori di questo brand, leader nella verniciatura per legno, costantemente impegnati nella progettazione e sviluppo di soluzioni accattivanti studiate fianco a fianco con progettisti e designer.

Il legno è uno dei materiali più amati nell’abitare e sempre più apprezzato per le sue proprietà, la facilità di utilizzo, la sostenibilità e i costi contenuti. Le vernici ILVA evidenziano tutta la versatilità e potenzialità di questo materiale che proprio Wood Coating Stories racconta: infinite possibilità materiche che portano il legno a “diventare” qualsiasi cosa, assumendo i caratteri estetici di materiali come il cemento e il metallo.

In questa esplorazione della superficie si inserisce anche il contest che Giulio Cappellini, in collaborazione con ILVA, ha realizzato con gli studenti dell’Istituto Marangoni Milano – The School of Design, di cui è direttore creativo. Il contest ha coinvolto gli studenti dei master in Interior Design, Surface & Textile Design e Product Design Management oltre agli allievi dell’ultimo anno dei corsi triennali di Interior Design, Product Design e Visual Design con l’obiettivo di ideare soluzioni originali da inserire nella gamma dell’azienda.

I risultati sono stati stimolanti, tanto che ben 4 progetti selezionati sono stati sviluppati da ILVA. Tra questi quattro progetti – After the Sun, Feel the Rain, Perfect Imperfection e Ritual for Ilva –, esposti al Superstudio Più, uno solo verrà scelto come vincente e proclamato durante il Fuori Salone. Il progetto premiato entrerà subito in produzione.

Un brand da cui trarre ispirazione.

Wood Coating Stories

Installation by Ferruccio Laviani

Superstudio Più – Via Tortona, 27

17-21 Aprile 2018, ore 10-21 – 22 Aprile 2018, ore 10-18

Press Preview 16 Aprile, dalle 10 alle 20