Il divano Ypperlig di IKEA per unire il fascino della semplicità al design

Quando il mondo cambia, ne cambiano le esigenze, si trasforma il modo di vivere la casa, nascono collaborazioni speciali per creare soluzioni più fluide e trovare il modo migliore per rispondere alle esigenze di oggi unendo design e funzionalità.

IKEA, un brand che non ha bisogno di presentazioni, e Hay, un’azienda di design danese con sede a Copenaghen che ha saputo portare nel mondo il gusto nordico dell’arredamento, si sono unite per dare vita a Ypperlig, una nuova collezione di articoli di arredamento e uso quotidiano pensati per essere cool, comodi, durevoli e smart senza rinunciare all’estetica. E questo grazie al contributo di linee essenziali e studiate nel dettaglio, di materiali che guardano al futuro e innovazioni tecniche che consentono agli oggetti di non invecchiare nel tempo e rispondere ai bisogni di chi la casa la vive per lavorare e socializzare.

Da una parte c’è l’esperienza di chi ha lavorato con i migliori ingegneri e sviluppatori, dall’altra quella di chi si è mosso nel mondo dell’architettura e della moda cambiando la percezione del design scandinavo.

Hay, infatti, è stata fondata nel 2002 da Mette e Rolf Hay, una coppia di designer con la passione per l’arredamento, gli accessori e la moda, dalla quale traggono ispirazione. L’idea di unirsi e condividere esperienze e progetti è nata proprio dalla vicinanza di obiettivi: l’amore per il design e la voglia di renderlo funzionale lavorando nella direzione della semplicità delle linee.

Tra gli oggetti must della collezione Ypperlig c’è l’omonimo divano, una proposta di stile all’insegna della multifunzionalità. Il concept che ha segnato la direzione nella progettazione è stato quello di realizzare un prodotto innanzitutto bello per essere il cuore del living, ma che potesse essere anche comodo per dormire. Come realizzare un prodotto stabile e confortevole h24?

Raccogliendo la sfida di unire le esigenze, come in un puzzle a incastro. Il risultato è un divano a tre posti dallo stile contemporaneo e minimal, ma caldo e accogliente: le linee geometriche marcate vengono ammorbidite dalla struttura realizzata in legno chiaro e l’insieme è invitante e perfettamente in linea con il mood nordico di IKEA.

L’asso nella manica è il materasso a molle che compone il sedile, una sicurezza per il comfort delle ore notturne. E un plus di praticità è dato dalla federa: completamente asportabile e lavabile in lavatrice, come un vero letto. Bastano un cuscino e una coperta e il relax è garantito, anche quando l’orologio segna l’ora di spegnere la luce. Ideale per chi ha poco spazio e tanti amici da ospitare, per i lettori incalliti e per chi ama gli articoli funzionali, ma non rinuncia alla bellezza.

Scopri tutta la collezione Ypperlig di IKEA: la semplicità che conquista.