Tutto pronto per Homi

Dal 15 al 18 settembre 2017, l’arte di vivere torna protagonista con l’ottava edizione di HOMI,  a Fiera Milano. Abitudini, gusti, tendenze, in una parola, “stili di vita”:  la manifestazione, che racconta come le mode influenzino la nostra vita quotidiana nel corso del tempo, rappresenta ormai da anni la miglior lente d’ingrandimento per esaminare le nuove tendenze che caratterizzano gli oggetti per la casa e gli accessori per la persona.

Un layout nuovo e accattivante consente di vivere la manifestazione a 360°, attraverso una formula espositiva che, anche in questa nuova edizione, propone aree dedicate alla sperimentazione e focus su tendenze e abitudini sempre più diffuse: Living Habits, Fragrances&Personal Care, Gift&Events, Kid&Style, Hobby&Work, Wellness&Beauty, Fashion&Jewels, Garden&Outdoor, Home Textiles, Concept Lab.

L’oggettistica d’arredo riflette personalità e gusto estetico delle persone: dal set di tazzine da tè al bollitore, dalle candele agli accessori per la tavola, dal tessile alle decorazioni da parete, i complementi di arredo raccontano il gusto personale ed esprimono uno stile. Personalizzare gli spazi dell’abitazione significa renderli “unici”, circondandosi di cose a cui legarsi nel tempo, collegate al ricordo di un momento speciale.

La tecnologia gioca un ruolo fondamentale nella vita quotidiana ed è sempre più presente nelle case e negli oggetti che ci circondano, una realtà che segue la tendenza a voler essere “smart” sia fuori sia dentro casa e a condividere, attraverso i social network, gli spazi della propria intimità: da qui, nasce HOMI Smart, un format sperimentale, realizzato in collaborazione con IDLAB, occasione per mettere in mostra esempi concreti del rapporto sempre più stretto tra design e tecnologia, tra bellezza vissuta attraverso gli oggetti e condivisa mediante i social network.

Il Salone degli stili di vita è inoltre l’occasione per scoprire le nuove frontiere del design, i designer emergenti e le aziende che puntano sull’artigianato artistico di qualità. Un’offerta che a settembre si arricchisce di due spazi speciali. Il primo, a cura di WGSN, società leader a livello internazionale in ricerche e analisi di mercato, che presenterà nuovi trend di settore, mentre il secondo, organizzato dal POLIdesign di Milano offrirà un focus sui nuovi materiali e sul colore.

Ai giovani artisti e designer emergenti si rivolge HOMI Maker Design Award (iniziativa di HOMI in collaborazione con Artex e con il patrocinio di CNA e Confartigianato, è un concorso pensato per giovani artigiani e/o creatori auto-produttori under 35) e la Design Competition, importante iniziativa di Regione Lombardia, in collaborazione con Unioncamere Lombardia e ADI, Associazione per il Disegno Industriale, che offre loro la possibilità di confrontarsi col mercato e di mettersi in gioco progettando nuovi oggetti per la casa e la persona.

Design e artigianato d’arte, ricerca e tradizione ben si coniugano poi all’interno di iniziative come La Magnifica Forma, un evento dedicato alla riscoperta dell’unicità del patrimonio culturale e artigianale italiano, il cui prestigio è conosciuto e apprezzato in tutto il mondo.

Tra le altre iniziative:

HOMI Asia Design dedicato a oggetti e culture del più grande continente

La pelle della moda: la moda del futuro in un materiale senza tempo

DDD: le eccellenze del design internazionale

La casa sull’acqua: Lego Build the Change & Polo Territoriale di Lecco

HOMIFood: agroalimentare e design

#Socialgifts: regali fantastici e dove trovarli

#HOMIStaging: Primo Festival nazionale dell’Home Staging

Numerosi workshop, convegni, laboratori di ricerca e talk show animeranno ogni settore di HOMI, rappresentando per gli operatori di settore e i visitatori un momento formativo, di incontro e scambio di idee e opinioni.

A questo link in continuo aggiornamento, il calendario degli eventi in programma durante la manifestazione.