A Homi Smart il design incontra il digitale

Homi Smart è un format sperimentale di Homi Milano in cui l’innovazione (declinata in ogni sua possibile forma) diventa oggetto di osservazione, incontro e scambio.

Un progetto che pone l’attenzione sul mondo che unisce i nuovi device tecnologici al design: un luogo di incontro fisico e virtuale dove trovare risposte, ma soprattutto dove nascono nuove domande .

Realizzato in collaborazione con IdLab, Homi Smart ha mosso i suoi primi passi durante il Fuorisalone 2016 con le Digital Breakfast e debutta ufficialmente in occasione di Homi dal 16 al 19 settembre a Rho Fieramilano, all’interno del padiglione 10, presentando una serie di attività dalla presenza di diversi espositori del mondo del design 2.0 a un ricco panel di eventi.

Quattro aziende all’avanguardia (Ledworks, PRESSO,Punkt., Tag’N’Gram) e una mostra di giovani designer presenteranno i loro ultimi prodotti e la loro visione di design innovativo proponendo sistemi ibridi che combinano live e digitale.

Design immersivo
I visitatori potranno indossare visori per la realtà virtuale e immergersi in scenari virtuali, ripercorrendo il ciclo del prodotto reinterpretato in una chiave esperienziale. Cinque i mondi tematici che si potranno visitare.

Ideas: un mondo costituito da stratificazioni sovrapposte dove coesistono valori del passato, fenomeni contemporanei e proiezioni immaginifiche riferite a una serie di futuri possibili.

Materials: grazie alla collaborazione con I Dogi viene rappresentata la cultura italiana del vetro di Murano e si è immersi nell’intero processo culturale legato al design di prodotto.

Sharing Visions: si entra in un flusso esperienziale di immagini, post e commenti dagli account Instagram degli espositori in fiera, conoscendo, attraversando e interagendo con il prodotto.

Traveling: dalla collaborazione con Bozart nasce l’esperienza immersiva dedicata al bijoux. Un tunnel temporale rende possibile entrare in contatto con la nostra stessa civiltà nel 2469 d.C. e visitare un complesso architettonico dell’epoca.

New Lifestyles: grazie all’esperienza immersiva, è possibile teletrasportarsi nel mondo di Presso un experience store in continua trasformazione capace di offrire un’esperienza sempre diversa.

Digital Breakfast
Viene replicato il format del Fuorisalone 2016: tre colazioni di lavoro, dove esperti e progettisti di aziende, associazioni, scuole si confrontano sul tema dello smart design che incrocia i mondi del digitale e del web 2.0.

Questi i temi di confronto: Produzione & Digitale (17 settembre – 10,30 / 12,00 – Pad. 10) ; Comunicazione (18 settembre – 10,30 / 12,00 – Pad. 10); Marketing &Social Media (19 settembre – 10,30 / 12,00 – Pad. 10).

Workshop
Tre i workshop in programma ognuno con un focus specifico: Smart Home, Tech for Living (16 settembre – 14,30 / 16,00 – Pad. 10); Design&Community (17 settembre – 14,30 / 16,00 – Pad. 10; Scuola&Job Placement (18 settembre – 14,30 / 16,00 – Pad. 10).

homimilano.com – 16 / 19 Settembre 2016 – Fiera Milano (Rho)