Il progetto di illuminazione outdoor Radice di Scuola Politecnica di Design SPD vince il concorso 'Idee sotto la Torre'

La seconda edizione del concorso Velasca Progetto Design - Idee sotto la torre organizzato da Unipol Group ha l’obiettivo di celebrare i 60 anni della Torre Velasca, espressione della modernità dell’architettura italiana del dopoguerra, e di promuovere la creatività dei giovani designer.

Si è aggiudicato il primo premio della competizione l'innovativo sistema di luci led per l’outdoor Radiceideato da alcuni studenti del Master in Industrial Design di Scuola Politecnica di Design SPD per illuminare l'iconica Torre Velasca.

Sotto la guida del docente responsabile del progetto, il designer Huub Ubbens, gli studenti Jaime Mancero (Ecuador), Jaymin Devansh Shah (India) con Zoran Mojsilovic (Serbia) hanno creato Radice, un sistema led composto da lampioni e da un percorso di illuminazione a terra che crea un vero e proprio piedistallo di luce intorno all'edificio.

La competizione ha coinvolto le più prestigiose accademie di design in Italia, tra cui, oltre a SPD, Politecnico di Milano, NABA, Nuova Accademia di Belle Arti e IED Istituto Europeo di Design.

 

Semplicità ed eleganza e un forte legame con il linguaggio stilistico della torre, che si esprime sia nelle forme sia nell'uso attento della luce.

Con questi valori Radice ha conquistato i voti della giuria del concorso, composta dal presidente, Antonio Citterio, e da nomi di primo piano della scena del design e della cultura come Gilda Bojardi, direttore di Interni; Fulvio Irace, storico e critico dell’architettura, Marinella Patetta, lighting designer, Attilio Stocchi, architetto e Antonella Ranaldi, Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Milano.

I vincitori riceveranno un importante premio in denaro di 10.000 euro, messo a disposizione dal Gruppo Unipol.

Tutti i lavori di Velasca Progetto Design - Idee sotto la Torre, sia in concorso sia fuori concorso, sono in mostra al piano terra della Torre Velasca (spazio Acquario) fino al 31 maggio (ingresso libero tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00).