Il wall interattivo ideato da Dotdotdot per lo stand di Design Holding al Salone del Mobile.Milano

Design Holding, che detiene B&B ItaliaFlos e Louis Poulsen, si è presentato per la prima volta al Salone del Mobile.Milano nel nuovo assetto societario con uno tra i più grandi stand mai allestiti in Fiera.

Per raccontare in modo ludico e inaspettato le icone, i designer e gli aneddoti legati alla storia dei tre brand, lo studio di design multidisciplinare Dotdotdot ha ideato un wall interattivo di circa 80 metri che accoglieva i visitatori all'ingresso alle tre aree dello stand al Padiglione 24, il cui progetto complessivo di allestimento è stato curato dallo studio Calvi Brambilla, mettendo in scena la narrativa comune alle tre identità, che vantano straordinarie storie di design.

Il grande wall interattivo composto da quattro parti di circa venti metri l'una, riportava una cinquantina di storie di design: illustrazioni animate di oggetti e personaggi che si attivano al tocco dei visitatori.

Le storie dei tre marchi si intrecciavano senza una precisa successione cronologica, svelando curiosità relative ai prodotti più celebri, come i fratelli Castiglioni che portarono in spalla la base della lampada Arco, in volo verso la celebre mostra Italy: The New Domestic Landscape a New York.

Dotdotdot ha progettato l'interaction design e la user experience definendo le modalità di fruizione e l’ingegnerizzazione tecnologica dell'opera, pensata per un pubblico allargato e per il grande flusso di visitatori della Fiera.

Le pareti si animavano in modo dinamico attraverso l'azione simultanea di più utenti. L'interazione è facile, spontanea e immediata: le storie si attivavano allo sfiorare di alcuni punti delle illustrazioni che pulsano in fase di stand-by, generando nei visitatori un grande effetto sorpresa.

Il grande wall interattivo ideato per il debutto di Design Holding mostra così una nuova forma di storytelling aziendale.

 

Dotdotdot for Design Holding from dotdotdot on Vimeo.