INTERNI. The Magazine of Interiors and Contemporary Design

Now Reading:
Zampieri a Roma
Archivio: Showroom

Zampieri a Roma

Il nuovo ed esclusivo showroom Venanzi Interiors, nel cuore della capitale, vede protagoniste le cucine dell'azienda veneziano
Data Pubblicazione: 25 October 2017

È stato inaugurato in via Anastasio II 313, uno dei più importanti crocevia del design nella capitale, il nuovo showroom di cucine Venanzi Interiors con proposte di design contemporaneo ricercate, connotate da materiali e finiture innovativi.

Uno spazio esclusivo che vede come unico protagonista il brand Zampieri che espone alcuni dei suoi best seller.

 

Previous Next
Now Reading:
Saetta fotovoltaica
Archivio: Showroom

Saetta fotovoltaica

Per la sede di Arval, Pierattelli Architetture ha disegnato un edificio ad impatto zero dal peculiare profilo architettonico
Data Pubblicazione: 25 October 2017

Per il progetto della sede Arval di Scandicci – alle porte di FirenzePierattelli Architetture ha definito un concept architettonico capace di riunire in un unico progetto i valori di forma, innovazione tecnologica, sostenibilità ambientale e sociale.

Arval è una delle aziende più importanti nel settore del noleggio a lungo termine di vetture e la nuova sede di Scandicci si pone come l’emblema delle tematiche di sostenibilità sociale e naturale che contraddistinguono l’azienda.

 

Nasce così la Saetta fotovoltaica: un edificio che rappresenta architettonicamente un landmark del territorio.

La “Saetta” è un edificio in Classe Energetica A Casa Clima privo di emissioni, energeticamente autosufficiente grazie all’impiego di impianti fotovoltaici e geotermici.

 

Gli oltre 7000 mq di uffici e spazi comuni sono articolati attorno ad una dorsale centrale sull’asse nord-sud che distribuisce gli spazi sulle direzioni est-ovest, garantendo un corretto orientamento.

 

L’intero complesso è caratterizzato dalle grandi vele fotovoltaiche esterne realizzate utilizzando particolari pannelli fotovoltaici flessibili ad alta efficienza collocati sopra una leggera struttura in acciaio.

 

Per aumentare la sensazione di movimento e interrompere la monotonia delle vetrate continue, sono state disegnate anche le facciate prefabbricate in cemento.

Utilizzando un disegno innovativo sono stati realizzati degli stampi con un aggetto sui lati. Accoppiando questi elementi è stato così possibile creare delle punte, a modello diamante, che muovessero i prospetti e la sagoma dell’edificio sia esternamente che internamente.

 

Previous Next
Now Reading:
Minotti in Cina
Archivio: Showroom

Minotti in Cina

Ha inaugurato il nuovo flagship store Minotti SpA by LHC nella città di Chengdu, situata a sud-ovest della Cina
Data Pubblicazione: 24 October 2017

Nel cuore del dinamico distretto finanziario della metropoli cinese di Chengdu è stato recentemente inaugurato il Minotti flagship store by LHC, uno spazio di oltre 400 mq interamente dedicato alla presentazione dei prodotti più rappresentativi della collezione aziendale coordinata da Rodolfo Dordoni.

Il nuovo monomarca, realizzato grazie alla recente partnership con LHC, si offre come punto di riferimento per un pubblico asiatico sempre più attento e ricettivo nei confronti del design e della qualità del made in Italy.

 

Grazie alla sua attraente architettura e all’allestimento curato in ogni minimo dettaglio, lo showroom fornisce ai visitatori un’immagine autentica del brand, che si esprime in una vivace alternanza tra volumi, cromatismi e raffinate scelte materiche.

Il risultato è un sofisticato insieme di soluzioni abitative che denotano uno spirito elegante e cosmopolita.

 

Lo spazio espositivo, concentrato su un unico piano, è dotato di un doppio ingresso e di ampie vetrine floor-to-ceiling.

Previous Next
Now Reading:
Riapre la fornace Orsoni a Venezia
Archivio: Showroom

Riapre la fornace Orsoni a Venezia

Data Pubblicazione: 23 October 2017
A curare il restauro di Orsoni, l’ultima storica fornace di Venezia, oggi di proprietà di Trend Group, lo studio di architettura Duebarradue.
 
Un luogo dal fascino senza tempo “per riallacciare un rapporto stretto con la città lagunare, rilanciare l’eccellenza artistica artigiana e promuovere un nuovo approccio dei giovani all’arte vetraria“, spiega il presidente di Fornace Orsoni Riccardo Bisazza.
Ritorna quindi a splendere la Biblioteca del Colore, una sala espositiva che conserva più di 3.500 colori, debitamente codificati in un numero sconfinato di tonalità e sfumature.
Un luogo di rara bellezza, uno strumento di comunicazione fortissimo per i progettisti, per gli artisti ma anche per gli appassionati di arte
storia e cultura.
Il restauro e la riapertura al pubblico  della fornace sono un evento di valenza storica e culturale per tutta la città.

 

Previous Next